Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Antica statua lignea raffigurante la Madonna dei Miracoli sull'albero: la donazione al santuario

Cerimonie in occasione del 50° dalla Dedicazione. Domenica sera il concerto dei 'tre tenori' Piero Mazzocchetti-Antonio De Palma-Francesco Malapena

a cura della redazione
Condividi su:

Dopo il restauro, completato nei giorni scorsi, verrà donata al Santuario della Madonna dei Miracoli di Casalbordino la statua lignea raffigurante la Vergine sull’albero, antica riproposizione dell’apparizione storica.

 

Il sindaco Remo Bello, nel Consiglio comunale di giovedì, ha voluto portare in aula la statua per rendere partecipe l'intera assemblea di questa iniziativa.

 

La statua fatta riparare dal restauratore Gastone Costantini di Castelfrentano, con un importante lavoro di ricostruzione, in quanto gravemente rovinata e mancante di alcuni pezzi, verrà donata alla Basilica di Madonna dei Miracoli nella cerimonia di domani, domenica 12 agosto, in occasione del 50° anniversario della solenne Dedicazione, dopo la Santa Messa delle 18 che sarà officiata dall’arcivescovo di Chieti-Vasto Monsignor Bruno Forte. Appena dopo, vi sarà la consegna - da parte di una delegazione di Campocavallo di Osimo gemellata con Casalbordino - del quadro raffigurante la Madonna con una corona di  grano fatta artigianalmente.

 

Alle 20,30 la proiezione di un film documentario sulla Basilica, subito dopo, il grande concerto dei “Tre Tenori” con Piero Mazzocchetti, Antonio De Palma e Francesco Malapena. Ospite della serata, inoltre, sarà il soprano Noriko Oto. Ad accompagnare in concerto i tre tenori saranno la grande Orchestra Sinfonica di Udmurtia (Russia) ed il Coro lirico di Craiova e Braiov (Romania), diretti dal M° Leonardo Quadrini, con presentazione dello spettacolo affidata a Tonino Berardinelli.

 

Il programma prevede l'esecuzione di musiche e brani di Verdi, Ritz-Ortolani, Schubert, Boito Prologo, Leoncavallo, Cilea, Mascagni, Puccini, Lara, Fabrizio, Tosti-Di Giacomo, Dalla e Capurro-Di Capua.

Condividi su:

Seguici su Facebook