Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sviluppo turistico sul canale Italia-Etiopia: progetto di partnership su iniziativa di un giovane vastese

Si attiva Roberto De Ficis (La Compagnia dei Viaggiatori)

a cura della redazione
Condividi su:

Inaugurato lo scorso 24 maggio ad Addis Abeba un nuovo canale turistico che unisce l’Abruzzo e l’Etiopia.

 

E’ la nuova iniziativa de La Compagnia dei Viaggiatori - che si occupa di assistenza e servizi turistici, con sede a Vasto - e la Yod Abyssinia, tour operator etiope. Questo accordo permetterà lo sviluppo e la crescita di un canale di interscambio di turisti tra i due paesi.

 

Roberto De Ficis, della Compagnia dei Viaggiatori, promotore e sostenitore di questa iniziativa, dice: “Abbiamo avuto modo di conoscere l’Etiopia durante i nostri viaggi di scoperta, e ci siamo resi conto di persona delle enormi ricchezze storiche, culturali e paesaggistiche che ha questo paese e vogliamo soddisfare la necessità di molti turisti italiani di intraprendere viaggi diversi dal solito, vivere delle avventure, delle grandi esperienze di vita. Di contro, è anche nostro obiettivo soddisfare le richieste dei turisti etiopi ed accoglierli nel territorio italiano e, per questi motivi, è nata la necessità di un doppio canale di collaborazione con l’agenzia Yod Abyssinia”.

 

Sono già in formazione i primi gruppi per le prossime partenze con destinazione Etiopia, tutti i dettagli su www.lacompagniadeiviaggiatori.com o scrivendo una mail a info@lacompagniadeiviaggiatori.com


Il canale di interscambio di turisti riguarderà, come detto, l’Italia (ed in particolare l’Abruzzo) e l’Etiopia (specialmente Addis Abeba, la zona sud valle dell’Omo e la zona nord, la cosidetta “rotta storica” tra Axsum e Lalibela, oltre che i parchi nazionali dei monti Bale, Nechisar e dei Monti Simien), ma con itinerari basati sulla sostenibilità del territorio, sull’aspetto paesaggistico e sulla scoperta degli usi e costumi dei due paesi. Questo canale turistico sarà anche a disposizione delle agenzie di viaggio italiane che vorranno ampliare la loro offerta di viaggi. “Abbiamo trovato nella Yod Abyssinia - nostra agenzia partner in Addis Abeba - che è da molti anni nel settore turistico”, continua De Ficis, “una fortissima propensione alla collaborazione e all’apertura di nuove possibilità offerte dal mercato globale, soprattutto con l’Europa, oltre ad una qualità massima di servizi da loro offerti. Abbiamo progettato con loro e ottimizzato degli itinerari sia in Etiopia che in Italia. Ci abbiamo lavorato per mesi e siamo partiti, avviando insieme le attività”. Delnesahu Alemu, amministratore delegato della Yod Abyssinia dice: “Abbiamo bisogno di partner affidabili con cui stringere accordi di collaborazione stretti e solidi, che abbiano nel lungo periodo la loro massima espressione e nella Compagnia dei Viaggiatori abbiamo trovato questi requisiti, oltre ad una autentica passione per il settore turistico e per quello specifico dei viaggi esperienziali”.

 

La Compagnia dei Viaggiatori, oltre alla sensibilizzazione a queste destinazioni di viaggio e alla preparazione e formazione di gruppi di turisti/viaggiatori diretti in Etiopia, si occuperà - in collaborazione con agenzie turistiche e strutture ricettive italiane - dell’accoglienza di turisti etiopi che desidereranno visitare le nostre bellezze abruzzesi e italiane.

 

“La qualità e una cortesia massima sono indispensabili” - conclude De Ficis, “sia per quanto riguarda i servizi organizzativi che le strutture ricettive, oltre che la passione per il territorio, fattore inprenscindibile sia che si parli di Etiopia che di Italia o Abruzzo, requisiti che abbiamo messo come punto fondamentale pianificando e realizzando questo nostro accordo bilaterale”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook