Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Memorial 'De Palma' di Kung Fu Sanda, ottimi risultati per la Scuola di Vasto/Termoli/Petacciato

Due giorni di sport ad alti livelli al PalaSabetta di Termoli lo scorso fine settimana

redazione
Condividi su:

Sabato 4 e domenica 5 marzo, a Termoli presso il PalaSabetta, un folto pubblico ha sottolineato il successo del 15° Trofeo Italia ASI Kung Fu Sanda e Semisanda - Gara di Forme Tradizionali, 12° Memorial "Massimo De Palma", patrocinato dal Comune di Termoli e dall’assessorato allo Sport della Regione Molise.

L’evento, autorizzato dall’Ente di Promozione sportiva ASI sotto il nome di Team Italia, è stato curato e organizzato dal maestro Carmine De Palma, collaboratore nel Settore Kung Fu e tecnico nazionale, nonché presidente dell’Associazione nazionale Kung Fu Italy, con sedi a Vasto, Termoli e Petacciato. Vi hanno partecipato atleti di ben 9 Regioni: Molise, Abruzzo, Campania, Lazio, Puglia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Toscana per un totale di circa 410 nei due giorni.

L’importanza della manifestazione è stata posta in evidenza da De Palma che ha voluto ricordare il fratello, con il quale molti hanno studiato e condiviso tante esperienze nell’ambito marziale e nella vita. Ad affiancarlo gli istruttori Ivan Vincenzi, Andrea Ragni, Saverio Lacerenza, Roberto Di Lena, Antonio Vaini, Paolo Santoro e Massimo Cacchione. Un pensiero particolare è andato anche ad Antonio Bombini, di Petacciato, recentemente scomparso in un incidente stradale, cintura marrone della Scuola di De Palma, atleta che ha rappresentato l’Italia anche all’estero con ottimi piazzamenti.

Sul piano sportivo diverse le Gare di Forme Tradizionali, sia a mani nude che con le svariate Armi Cinesi, nelle quali gli atleti, dal più piccolo di 5 anni al più grande di 45, si sono esibiti e cimentati creando un’atmosfera entusiasmante e dimostrando che il Kung Fu è uno sport completo e adatto a tutti. Il Trofeo di Forme Tradizionale è stato davvero molto avvincente e combattuto, anche perché c’erano Scuole, come quelle di Galatina, Trani e Ancona, che hanno dimostrato un’ottima preparazione e i risultati si sono visti sul podio. Anche gli atleti locali, della Scuola del maestro De Palma di Vasto, Termoli e Petacciato, non sono stati da meno e hanno saputo dimostrare il loro valore.

Tra le società prima classificata nella Gara di Forme Tradizionali quella di Trani del M° Antonio Pignataro, a seguire quella di Galatina del M° Antonio Buono e terza la Scuola di Vasto/Termoli/Petacciato del M° De Palma.

I piazzati sul podio delle Forme Tradizionali, per gli Atleti Vastesi e Molisani, sono stati (in più specialità Mani nude e Armi):

1° CLASSIFICATI =

Capovello Joey, Viola Laura, Spalletta Mattia;

2° CLASSIFICATI =

Fagnani Sveva, Di Biase Stefania, Vizzarri Tecla;

3° CLASSIFICATI =

Di Santo Aaron, Palmer Marco, Pasciullo Gioele, Di Pietro Stefano,

D’Amicantonio Riccardo, Coppa Alessio, Zucaro Giuseppe,

 

La gara, terminata sabato sera alle 18:00, è continuata Domenica 05 Marzo, con inizio alle 9.00. C’è stata una piccola parentesi per ricordare l’Atleta a cui è stato dedicato il Memorial e all’altro atleta Antonio Bombini e dopo l’Inno d’Italia si è cominciato con i Combattimenti Sanda e Semisanda (Sanshou e Semi Sanda).

Gli atleti in gara erano numerosi e tutta la gara di domenica è stata sviluppata su 3 Tatami per velocizzare le qualificazioni delle varie categorie e per chiudere il Trofeo all’orario prestabilito.

Le prime categorie che hanno aperto il Trofeo sono state quelle di 5-6 anni, 7-8 anni e 10-12Anni, ed è stato uno spettacolo vedere quei piccoli atleti che, su un tatami 8 metri x 8, cercavano di vincere il proprio avversario con tecniche quasi perfette indossando tutte le varie protezioni obbligatorie che, anche se in alcuni casi impedivano la fluidità nei movimenti, contribuivano a rendere la competizione appassionante ed esaltante.

L’altissimo livello tecnico della competizione ha sottolineato lo spessore di questa disciplina che ogni anno acquisisce nuove scuole e nuovi atleti pronti a sfidarsi in sane competizioni agonistiche nelle quali la pulizia tecnica e tattica deriva, per alcuni, anche dall’esperienza maturata partecipando a gare Internazionali.

Gli spettatori numerosi hanno esplorato con entusiasmo l’ampio e ricco mondo delle arti marziali apprezzando e sottolineando con numerosi applausi le performance degli atleti che hanno saputo dimostrare tutto il loro valore, dal più piccolo di appena 4 anni e mezzo (Palmer Kevin) fino ai maggiorenni.

Bilancio del Trofeo: un pubblico appagato, atleti esausti ma soddisfatti, società partecipanti 26 gratificate.

Il merito del successo va alla serietà e professionalità del Maestro Carmine De Palma che ha saputo ricreare, come ormai da anni, un Evento Nazionale che sta diventando un appuntamento marziale Nazionale da non perdere per tutte le società e persone “addette ai lavori”.

Non sono mancati i complimenti da parte di tutte le società sportive partecipanti nei confronti dell’organizzatore, impeccabile e preciso come sempre, dei suoi collaboratori, degli Istruttori e degli Arbitri Nazionali, Vincenzi Ivan, Ragni Andrea, Lacerenza Saverio, Vaini Antonio, Santoro Paolo, Cacchione Massimo, Drago Salvatore e Di Lena Roberto.

Nel Sanda e Semisanda prima Regione Classificata è stato il Molise (composto dall’Associazione A.s.d. Ass. Naz. Kung Fu Italy del M° De Palma che ha le Sedi in Termoli, Petacciato e Vasto, quella del M° Fanelli di Riccia, del M° Carnevale di Isernia e del M° Di Lauro di Ripalimosani), al Secondo posto la Puglia (composta dalla Scuola del M° Buono da Galatina, dal M° Del Core di San Paolo di Civitate, dal M° Micheli di Galatina, dal M° Toscano/Stanco di Foggia, dal M° Montedoro da San Severo) al Terzo posto il Lazio (composta dalle Scuole dei Maestri Castiglia, Fava, Randy, Miri, Urbani) mentre tutte le altre si sono piazzate al quarto posto. Ottima ed impeccabile la prestazione degli atleti di casa che hanno saputo tenere duro e vincere molti incontri in varie categorie di peso, con un livello Tecnico Agonistico ben rifinito e curato dal M° De Palma.

Tra le singole Associazioni si sono distinte quella del Maestro De Palma Carmine che tra i centri di Vasto, Termoli e Petacciato si sono piazzati al Primo posto, Seconda Classificata la Scuola del M° Fanelli di Riccia, Terza Classificata quella del M° Stabile da Salerno, ottima anche la prestazione della Scuola Pescara, quelle di Roma, Foggia, Ancona, Perugia, ecc..

I piazzati sul podio del Sanshou e Semi Sanda, per gli Atleti Vastesi e Molisani, sono stati:

1° CLASSIFICATI =

Fiore Lisa, , Bonapitacola Messina, Palmer Marco, Celano Pietro,

Casalanguida Manuel, Mirco Valeria, Di Santo Aaron, Capovello Joey;

(Scuola del M° De Palma Carmine di Termoli, Petacciato e Vasto);

2° CLASSIFICATI =

De Vita Diego, Casalanguida Daniel, De Palma Giada, Digilio Sara, Coppa

Rebecca, Flocco Vanessa, Berchicci Giuseppe, De Palma Gaia, Stivaletta

Alessandro, Di Santo Giuseppe, Coppa Alessio, Palmer Orlando;

(Scuola del M° De Palma Carmine di Termoli, Petacciato e Vasto);

3° CLASSIFICATI =

Di Risio Luigi, Di Pietro Stefano, Corradini Lorenzo, Pezzotta Flavio, Di Biase Michele, Urbani Luigi, Zucaro angelo, Caruso Manuel, Roncone Patrizio, D’Antonio Giovanni, Spalletta Mattia, Viola Laura, Casalanguida Isabel, Fagnani Sveva, Flocco Desirè, Tumini Isabella, Zucaro Giuseppe;

(Scuola del M° De Palma Carmine di Termoli, Petacciato e Vasto);

Adesso si ritornerà al lavoro in palestra per impegnarsi, sia per chi ha vinto che per chi a perso, ed allenarsi di più per gli altri impegni Regionali e Nazionali previsti già a marzo (per qualche atleta) con il Campionato Italiano di Kick Boxing a Riccione il 18-19 marzo, poi ad aprile, maggio e giugno.

Condividi su:

Seguici su Facebook