Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torneo 'Scarpasciùdd', sipario calato sull'edizione estiva 2015

Conviviale finale in allegria per il gruppo protagonista

Condividi su:

Sipario calato sulla 17^ edizione del torneo di calcio estivo 'Scarpasciùdd'

Giovedì 30 luglio, ore 20: ITALIA-BOTSWANA 4-1 (andata 3-0), arbitro Edohill. Marcatori: 2 Vinci, 1 Frasca M, Manfra (ITA), Lattanzio (BOT).

Gli azzurri dell'Italia (11 su 15) pericolosi al 7', quando Frasca scappa sulla dx rimette al centro lungo, sulla sx spunta Di Tullio che gira a volo, paratone di Zucaro, palla non trattenuta che giunge sui piedi di Angiolillo che però coglie il palo dx; ci prova anche Vinci dalla distanza con una sventola verso l'incrocio dx, Zucaro blocca con bravura; il 1° tiro in porta dei gialli, scesi in campo rimaneggiati (9 su 16 ) è ad opera di Sebastiani su corner di Tumini, alto sulla traversa, questo al 21'; ma al 23' gli azzurri passano: Frasca suggerisce corto per Aldo Vinci, che ricarica e molla un bolide centrale dal limite che si stampa sulla traversa interna e( sfortunatamente per il povero Mimmo) carambola sulla schiena del portiere giallo ed entra in rete, 1-0.  Al 30' , su tiro cross da dx dell'azzurro Manfra, Zucaro respinge di pugno sui piedi di Angiolillo, che in rovesciata innesca la deviazione di testa di Vinci appostato a 2 m dal palo dx, la palla va fuori di un pelo. I gialli controbattono al 32', Di Marino avanza sulla dx, appoggia laterale corto per Pegna che, di 1°intenzione, colpisce di esterno mandando di poco alto sull'incrocio; 36', contropiede di Frasca sulla dx, tiro conclusivo che si stampa sul palo dx, sugli sviluppi successivi controcross di Di Memmo da sx sempre per Frasca, diagonale finale che sfiora il 2°palo. Nella ripresa, al 7' Di Tullio lancia sulla sx Marco Frasca che stanga sul 1°palo, stavolta Mimmo non ci arriva, 2-0. Dopo 4' gli azzurri segnano ancora con Davide Manfra lanciato da Valentini, sprint inafferrabile, 3-0. I gialli provano a reagire con Pegna, distintosi finora nell'imitazione di 'ercolino semprinpiedi' (mitico gadget della milkana anni 70'), destro teso che si stampa sulla traversa, irrompe in acrobazia sulla destra Stefano Lattanzio che raccoglie ed accorcia 3-1; i gialli potrebbero rimettere la partita in discussione quando, al 23', Mazzeo raccoglie un bel lancio di Tumini e fallisce di poco il bersaglio; ma al 29' gli azzurri smorzano gli entusiasmi e, su palla risultante da mischia in area, Aldo Vinci staffila di potenza sul palo sx, 4-1. Con questa vittoria gli azzurri si aggiudicano il 17mo Scarpasciùdd.

Venerdì 31 luglio, ore 19: ECUADOR-KIRIBATI 2-2 (d.r., andata 1-0), arbitro Lello D'Alanno. Marcatori:2 Corvino(ECU), 1 Listorti, Teti.

L'ultima partita del torneo, insignificante ai fini della classifica, ha invece dato vita ad un accesa disputa per i punti in palio, conclusasi per la 1a volta in un nulla di fatto; i bianchi del Kiribati( 10 su 15) inizialmente in 9 con in prestito il verde Listorti, va in vantaggio proprio con l'ex Michele Listorti; i verdi dell'Ecuador( 11 su 16 ) pareggiano e vanno in vantaggio ad opera di una doppietta di Massimiliano Corvino, ma poi vengono raggiunti di nuovo dai bianchi con Luigi Teti. Alla fine dei tempi regolamentari, anche ai rigori ad oltranza è finita in parità, e per mancanza di rigoristi( hanno praticamente battuto tutti, con alterne fortune), l'arbitro D'Alanno ha decretato democristianamente 1 punto 'appidùno', anche perchè 'ngazzàve fulégne'...

Ha riposato Azerbaijan

Classifica finale: Italia pt.19  Azerbaijan pt. 16 , Ecuador pt.13, Botswana  pt.8, Kiribati  pt.3

Classifica Cannonieri: 10 gol: Frasca M (ITA) 8 gol : Boldrini (ECU) 7 gol:Pegna E( BOT ), Casolino (AZE )   5 gol: D'Addario( ITA ) 4 gol: Pesolillo ( AZE ), Tumini, Frasca E (BOT), Corvino( ECU ), Angiolillo ( ITA ) 3 gol: Carlucci ( AZE ), Vinci (ITA)  2 gol: D'Adamo, Rossi ( AZE ), Mazzeo G( BOT ), Bevilacqua,  Lacanale, Teti ( KIR), Manfra( ITA ), Ronzitti S, Serafini A (ECU); 1 gol: Ciccotosto, D'Ambrosio, D'Ermilio, Molino, Sciorilli (AZE ), D'Angelo, Lattanzio( BOT ), Cianci, Finamore,Frasca P, Giacomucci, Lacaita, Orticelli M (KIR), D'Ercole, Orticelli C, Sarchione( ITA ), Di Tullio G, Gabriele, Listorti, Tasia, Versace ( ECU ).

Alle 21, nella cena presso l'Agriturismo. Montevecchio, alla stregua di 54 partecipanti, si è proceduti alla consueta 'premiazione bi-partisan' con 2 spumanti a testa per ogni squadra:1) per l'Italia, capocannoniere del torneo Marco Frasca (10 gol) e 'non è mai troppo tardi', vincitore dopo 17 edizioni, Lino Di Memmo. 2) per l'AZERBAIJAN, la squadra con più successi nei rigori finali( 12 ), Pietro Carlucci, e 'uomo immagine del torneo' Giancarlo D'Ambrosio.3)per l'ECUADOR, 'la squadra più presente in campo (-25 ), Emanuele Puddu, e il 'Vìrri e Vàrri' per la squadra più nervosa(-13), Sergio Ronzitti; per il BOTSWANA, la miglior difesa dopo la 1ma (20 gol subìti), Mimmo Zucaro, e la squadra più investitrice nel Catering( i più magnottoni nel 3° tempo ), Franco Pegna;5) per il Kiribati,il portiere più serio( nonostante i 26 gol subiti ) Paolo Della Penna, e la squadra più corretta in campo( -1), Domenico Giacomucci. Nel ringraziare tutti gli 80 partecipanti,  la terna arbitrale D'Alanno-Di Blasio-Di Tommaso, e lo chef col suo entourage Nicola Celenza, vi do appuntamento al prossimo 18°Scarpasciùdd' 2016, sempre se 'Ddìa vò'. 

Condividi su:

Seguici su Facebook