Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trasferta insidiosa in terra campana: BCC Vasto di scena sul parquet di Airola

Ultima gara di un 2012 foriero di grandi soddisfazioni per il team biancorosso

Condividi su:

Coach Di Salvatore porta in trasferta anche il nuovo acquisto Matteo Marinelli e lascia a casa Massimo Di Lembo alle prese con il leggero infortunio nella seduta di allenamento di giovedì.

Dopo la vittoria del turno interno ultimo scorso dopo quaranta minuti di una delle più belle prestazioni offerte dagli atleti in canotta biancorossa, la BCC Vasto Basket viaggia, anticipando l’undicesima di andata, alla volta della Città di Airola che occupa insieme ai vastesi la seconda piazza dietro al solitario Molfetta in striscia vincente da ben sei giornate ed inseguita anche da Cus Taranto, Magic Team Benevento e San Michele Maddaloni.

Trasferta particolarmente insidiosa per Ierbs e compagni chiamati a vincere in una tendostruttura dove il Cus Taranto ha già fatto il colpaccio fermando le cinque vittorie infilate dagli Irpini tornati poi corsari opposti allo JuveTrani e fortemente intenzionati a non concedere altri sconti per non far mancare la strenna natalizia ai propri sostenitori giocando nuovamente fra le mura amiche prima della pausa per le festività di fine anno.

I vastesi, tornati con tre sconfitte nelle ultime tre trasferte sui parquet pugliesi, hanno dalla loro un grande entusiasmo per il successi fin qui ottenuti andando sicuramente oltre le più rosse aspettative in un campionato che li vede nelle vesti di una matricola pronta a misurarsi con tutti e su tutti i campi. Non a caso fra le sette vittorie fin qui conquistate tre sono arrivate proprio incontrando al PalaBCC Cus Taranto, M.T. Benevento e San Michele Maddaloni pienamente in corsa per la conquista di quel platonico titolo di Campioni d’Inverno al quale comunque si tiene quale miglior viatico per il proseguo del campionato. Scorrendo un po’ i dati statistici delle due formazioni nella Tendostruttura della Città di Airola, ammesso che le rilevazioni siano state fatte con la dovuta attenzione, il pronostico potrebbe dare un vantaggio, anche se risicato, alla squadra viaggiante che, guardando i totali, segna 82 punti di media contro i 79 dei padroni di casa, ha percentuali sui tiri da due del 58% contro il 54, da tre il 36% contro il 34, nei liberi il 75% contro il 65 e nella valutazione totale c’è l’80,8 per i vastesi contro il 72,8 degli irpini. Anche singolarmente coach Di Salvatore può vantare 5 uomini oltre la doppia cifra per quanto riguarda le realizzazioni sulle 10 gare giocate con Vincenzo Di Pierro a 20.1, Biagio Sergio 14.4, Massimo Di Lembo (fermo però ai box) 13.6, Silvio Marinaro a 13.1 e Luca Di Tizio 13.0; fra i giocatori di casa c’è Ferdinando Smorra a 15.1, Mattia Errico a 14.8 e Carmine Coccia a 14.3, seguono Antonio Del Vecchio a 9.6 e Daniele Falzarano a 9.2. Conti e numeri a parte quello che potrebbe essere il vantaggio per la BCC viene annullato dal fattore campo con il quale i locali cercheranno di conquistare l’intera posta in palio con Matteo Marinelli nel ruolo del jolly poco conosciuto sia da una parte che dall’altra e che mette quel tanto per completare la gara da big match fra due formazioni in corsa per appaiare in testa, almeno per circa ventiquattro ore, la lepre Molfetta pronta ad allungare il passo giocando a Mola di Bari.

Nel caso qualcuno volesse seguire Ierbs e compagni nella trasferta campana, si ricorda che sul sito LNP c’è un servizio ad hoc con il “play by play” che permette di leggere l’evolversi degli eventi man mano che maturano sotto canestro, sempre che il rilevatore statistico presti un minimo di attenzione nel raccontare ciò che succede minuto dopo minuto.

Condividi su:

Seguici su Facebook