Il sogno MotoGP, adesso, è realtà : Andrea Iannone, attualmente impegnato nella rincorsa al titolo della Moto2, nella stagione 2013 salirà in MotoGP in sella a una Ducati.
Il pilota vastese, 23 anni compiuti lo scorso 9 agosto, ha debuttato nel 2005 nel Mondiale classe 125, passando nel 2010 alla Moto2, nella quale ha terminato per 2 stagioni di fila al terzo posto. Nell'attuale stagione, nella graduatoria iridata, è al quarto posto e domenica sarà impegnato nel Gran Premio di San Marino, sul circuito di Misano Adriatico.
La Ducati precisa in una nota che Iannone e il suo nuovo compagno di squadra, lo statunitense Ben Spies, correranno nel 2013 con i colori del Team Pramac, squadra 'satellite' del gruppo che ha con sé i piloti Dovizioso ed Hayden, ma avranno comunque a disposizione materiale ufficiale.
Dal 2005 ad oggi, tra 125 e Moto 2, 'Ian 29' ha corso 122 Gran Premi con un totale di 12 vittorie (4 e 8), 23 podi (5 e 18), 8 pole position (3 e 5), 12 giri veloci (1 e 11).
Domenica in terra romagnola, per il gruppo di tifosi e sportivi che partirà alla volta di Misano Adriatico dal terminal bus di via dei Conti Ricci per assistere al Gp di San Marino, ci sarà un'ulteriore opportunità di calore e sostegno all'asso vastese delle due ruote.