Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Corrinsieme - Corriamo insieme ai ragazzi Down': sabato l'appuntamento

Iniziativa nell'ambito del Trofeo Podistico 'Città di San Salvo'. Invito alla partecipazione dall'Arda di Vasto

a cura della redazione
Condividi su:

Il pomeriggio del 7 luglio tutti in piazza Papa Giovanni XXIII (di fronte al Comune), per l’8° Trofeo Podistico 'Citta di San Salvo', Memorial 'Dino Potalivo'. 

 

Nell’ambito dell’evento si svolgerà la seconda edizione di “Corrinsieme - Corriamo insieme ai ragazzi Down", frutto di una sensibile collaborazione fra i dirigenti della locale Podistica e i dirigenti della sezione territoriale dell’Arda (Associazione Regionale Down Abruzzo - Onlus) che opera a Vasto, San Salvo, nel Vastese e nelle zone limitrofe.

 

Collaborazione che quest’anno vede il coinvolgimento anche della coop. Mille Sport , AS San Salvo  , Protezione Civile Valtrigno, Agesci San Salvo. Il “Corrinsieme”, spiega Egidio Scardapane, vice presidente dell'Arda di Vasto, è una gara non competitiva (passeggiata/corsetta di circa 800 mt.), dove i ragazzi vengono accompagnati dagli atleti professionisti della Podistica. "Lo sport - sottolinea - come occasione di integrazione sociale, ma anche come strumento per migliorare la salute e far crescere la cultura del volontariato e della solidarietà. Correre migliora lo sviluppo fisico e allunga la vita. Gli atleti con sindrome di Down hanno molte potenzialità, basta metterli sempre alla prova. Il ricco medagliere delle Paraolimpiadi ne è la testimonianza. L’auspicio dell’Arda è che siano sempre più numerose le società sportive in grado di integrare, sia in discipline di squadre che individuali, gli atleti con trisomia 21, ma le famiglie devono avvicinare, nella maniera più giusta possibile, i loro figli al mondo affascinante dello sport. La differenza è normale, anche nello sport - conclude Scardapane -. Integrarsi è uno sport".


PROGRAMMA - Iscrizioni (gratis) entro giovedì 5 luglio; ore 17,15 di sabato 7 luglio consegna dei pettorali; ore 17,45 riscaldamento insieme ai big; ore 18,15 partenza “Corrinsieme”, ore 18,45 arrivo con ricco ristoro defaticante; ore 19 partenza gara competitiva con i big; ore 19,15 premiazione ragazzi Down; ore 19,40 arrivo dei big della gara competitiva; a seguire pasta party, premiazione big, e festa con vari intrattenimenti conviviali e musicali.


Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Egidio Scardapane, telefono 320-7296877 , email escardapane@alice.it

Condividi su:

Seguici su Facebook