Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Countdown' per il nuovo club calcistico biancorosso vastese: il passo è segnato

La San Paolo prossima al cambio di denominazione sociale. Si ripartirà (forse) dalla Promozione

a cura della redazione
Condividi su:

Il conto alla rovescia sta per terminare: quella di domani, lunedì 25 giugno, è la data ultima per il cambio di denominazione eventuale delle società di calcio ed è ormai in rampa di lancio il passaggio dalla San Paolo Calcio Vasto a quello che sarà il nuovo club rappresentativo di ‘tutta’ la città.

 

Non sarà Pro Vasto (su questo titolo ci sarebbe l’altolà degli organi federali), ma probabilmente Vastese 1902 o Real, Sporting e Atletico Vasto il nome che proverà a richiamare l’interesse della categoria imprenditoriale locale ed a ‘riaccendere’ la passione degli sportivi e tifosi biancorossi, chiusa in un cassetto negli ultimi 2 anni, quelli successivi alla dolorosa sparizione proprio della Pro Vasto, datata estate 2010. Nella San Paolo, ad essere coinvolti ed attivati in questo ultimo periodo, sono in particolare i dirigenti Alfonso Calvitti e Dino Monteferrante, con la collaborazione di altri amici e sostenitori. Di sicuro le partite interne verranno disputate sul rettangolo verde dello stadio Aragona. Rassicurazioni in tal senso sono già pervenute ai dirigenti della San Paolo da parte di rappresentanti del Comune ed in particolare dall’assessore allo Sport Vincenzo Sputore. I tifosi, per ora, confidano in una buona riuscita dell’operazione ed in una felice ripartenza, pur se vanno considerati ancora entità dell’investimento, capacità di riuscire ad allargare concretamente i quadri societari ed accoglimento della domanda di ripescaggio nel campionato di Promozione (la San Paolo milita in Prima Categoria).

 

Campionato di Promozione che è lo stesso dal quale ripartì, nel 1997, la Pro Vasto allora presieduta pro tempore dal sindaco Giuseppe Tagliente ed affidata alla guida tecnica di Donato Anzivino che ripartendo dalle ‘ceneri’ del Vasto Marina riconquistò, due stagioni dopo vincendo in maniera esaltante proprio la Promozione e l’Eccellenza, la serie D, dunque un campionato di livello nazionale. Stavolta è dunque la San Paolo a favorire la ‘rinascita’, non il Vasto Marina. Ma sul tavolo, con l’attività di mediazione messa in campo dall’amministrazione comunale, c’è stata anche l’opportunità di una ripresa del calcio dall’Eccellenza con il cambio di denominazione sociale proprio del Vasto Marina. Ipotesi che sembrava ad un passo dalla conclusione, tra giovedì e venerdì, ma alla fine naufragata. Insomma, con ogni probabilità, nella stagione calcistica dilettantistica prossima in Abruzzo, si avrà il Vasto Marina nel torneo di Eccellenza (pronto a fare ritorno nell’impianto sportivo di località San Tommaso sulla riviera) ed il ‘nuovo’ Vasto in Promozione (nella migliore delle ipotesi, altrimenti la Prima Categoria).

Condividi su:

Seguici su Facebook