Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La narrazione del Brodetto di pesce alla Vastese affascina al Salone Internazionale del Gusto di Torino

'Terra Madre 2012': il racconto di Slow Food per un'edizione confermatasi tra le più interessanti

Condividi su:

«220.000 visitatori italiani e stranieri, 16.000 partecipanti alle 56 conferenze, 8.000 studenti e 3.700 bambini che hanno preso parte alle attività educative, affrontando temi molto attuali, quali acqua, salute e ambiente». Questi i primi dati che raccontano l’evento che ha colorato i padiglioni di Lingotto Fiere e Oval di Torino.

 

In questa straordinaria cornice nei padiglioni del Mercato Italiano nello stand dell’Abruzzo-Molise, di fronte ad una platea affollatissima ed affascinata, è stato presentato il Brodetto alla Vastese, ormai consacrato nel panorama nazionale della gastronomia nazionale attraverso l’evento, promosso dal Comune di Vasto, Brodetto & Contorni.

 

Sono stati lo chef Jean Pierre Soria ed il fiduciario della Condotta Vastese Raimondo Pascale a preparare in diretta, raccontare e far degustare in un Laboratorio del Gusto, il piatto identitario della comunità vastese nato dal “baratto” tra gli ortolani ed i pescatori. Al termine sono stati tanti gli applausi e gli apprezzamenti per la “narrazione” sulla storia, gli ingredienti, la brillante presentazione arricchita dallo “slang uastorolo” e la bontà della realizzazione. Particolarmente sentite le congratulazioni arrivate dallo chef stellato Niko Romito, presente al Salone per presentare il suo nuovo centro di formazione per giovani, da poco avviato, nella struttura del suo Casadonna a Castel di Sangro. 


Con il suo orto di 400mq situato proprio al centro dell’Oval, l’Africa è sicuramente stata la protagonista dell’evento, con i suoi prodotti, le storie delle comunità e soprattutto le testimonianze dei tantissimi giovani che intendono riprendere in mano il futuro del continente, ritornando nei loro villaggi con gli occhi pieni di testimonianze, idee e progetti. Africa, dunque, ma non solo. Si è parlato molto anche di legalità, di lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, di rinascita e cooperazione tra le realtà colpite da disastri naturali, dalla Liguria all’Emilia, dall’Abruzzo al Giappone. Mani che si stringono, contatti che si scambiano, idee che si confrontano. In mille lingue diverse. Questi i simboli del Salone del Gusto e Terra Madre 2012

 

La Città di Vasto con i simboli della comunità dei suoi ortolani, dei pescatori, dei prodotti della sua terra e della cucina è orgogliosa di essere stata presente. Rete 8 trasmetterà uno speciale tv sulla partecipazione dell'Abruzzo all'edizione 2012 del Salone del Gusto sabato 3 novembre alle ore 20.30, inoltre lunedì 5 novembre alle ore 21, andrà in onda un'edizione di Rete 8 Economy interamente dedicata al Salone del Gusto.


La chiusura degli eventi dedicati a Brodetto & Contorni 2012 si terrà alla Trattoria da Ferri al porto di Vasto nella serata del 22 novembre con il “Confronto  tra il brodetto vastese e quello giuliese” del Ristorante Delfina di Tortoreto.

Condividi su:

Seguici su Facebook