Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Da Venezia a Vienna": con il 'Concerto per il Nuovo Anno' riapre il Teatro Rossetti

Prima opera pubblica rifinita con l'ausilio di fondi Pnrr del Settore Cultura a Vasto

redazione
Condividi su:

Dopo quasi un anno ha riaperto nella serata di venerdì 30 dicembre lo storico Teatro Rossetti a Vasto, al termine di una serie di interventi a cui è stato sottoposto grazie ai fondi ottenuti del Pnrr Cultura. 

Sul palco per il “Concerto per il Nuovo Anno” l’Odessa Philharmonic Orchestra con il soprano Silvana Froli, il tenore Hector Lopez Mendoza e la direzione di Hobart Earle, concerto dal titolo “Da Venezia a Vienna”.
 
“Il Comune di Vasto ha restituito alla comunità una struttura culturale di grande valore storico-architettonico i cui lavori sono stati finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È il risultato della capacità dell’Amministrazione comunale di intervenire per un bene comune sia in fase di programmazione e sia nella fase operativa”, dichiara il sindaco Francesco Menna.
 
L’intervento di efficientamento energetico realizzato con i finanziamenti del Pnrr ha riguardato la manutenzione straordinaria degli impianti di climatizzazione e di illuminazione e quelli a servizio delle rappresentazioni teatrali (illuminazione e audio). Lavori di riqualificazione che hanno interessato i tre ordini dei palchetti, ora adeguati anche dal punto di vista della sicurezza. Si è provveduto al nuovo rivestimento delle pareti, che di fatto ha riportato l’intera struttura alle fattezze originali del teatro borbonico fondato nel 1818. Completamente riqualificati i locali interrati, dai servizi igienici ai camerini.
 
“Riconsegniamo alla città – commenta l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta – uno spazio culturale più funzionale che consente di arricchire i luoghi fruibili. Ma soprattutto è un luogo nel quale si possono respirare oltre 200  anni di storia ancora in grado di suscitare emozioni. Una vera bomboniera per ospitare la musica, le opere teatrali, uno spazio capace di raccontare chi siamo. Riaprire il Teatro Rossetti è il segno più immediato di quanto sia centrale investire nella valorizzazione del patrimonio culturale cittadino”.
 
 
Annamaria Di Paolo e Raffaele Bellafronte, presidente CdA  e direttore artistico del Polo Culturale della Città del Vasto, commentano: “Siamo felicissimi che il Teatro sia nuovamente fruibile. Siamo grati all’Amministrazione comunale, e in particolare al sindaco Menna e all’assessore alla Cultura Della Gatta, che con grande convinzione hanno seguito questo delicato periodo di ristrutturazione”.

Foto in evidenza e di parte in galleria di Costanzo D'Angelo

Condividi su:

Seguici su Facebook