Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentazione del romanzo “Fuggire” di Antonio Carlucci

Dialoga con l’autore Giampiero Barbati

Redazione
Condividi su:

Domenica 23 luglio alle 18,30 nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos è prevista la presentazione del romanzo “Fuggire” di Antonio Carlucci, Casa Editrice Carabba. 

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Vasto , Nicola Della Gatta, dialogherà con l’autore il prof. Gianpiero Barbati, docente del Liceo Classico “Pudente” di Vasto.

Un romanzo basato su una storia vera e su un’amicizia autentica tra l’autore e il protagonista. Una vicenda dolorosa ma carica di speranza e voglia di riscatto. Lo scenario è l'Afghanistan: un paese difficile, antico crocevia di popolazioni, da sempre terra di conflitti, luogo sconvolto, fatto di polvere e montagne, abitato da gente povera, ma fiera e coraggiosa. Zahir ha appena vent'anni. Conosce l'azzurro di quel cielo, la cieca obbedienza al Corano, alle leggi non scritte della sua gente. Quando però la guerra devasta il paese e il potere dei talebani lo cerca per la jihad, quella quiete va in frantumi ed è costretto a lasciare la sicurezza della propria casa per cercare un luogo dove iniziare una nuova vita. Conoscerà allora la fuga, la paura, la violenza, ma anche la solidarietà e l'accoglienza nel nome di un'unica famiglia universale. "Fuggire" non è solo un romanzo. E un viaggio, un'avventura, una testimonianza, un pezzo di storia e di vita. Un libro reale, un resoconto, dove si coglie la speranza che in futuro le cose possano cambiare per un paese che da troppo tempo conosce solo guerre.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook