Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grande successo del concerto Omnia all’Arena “Morricone”

74 ragazzi coinvolti in un progetto verticale inclusivo di musica, tra scuola primaria Spataro, secondaria di primo grado Paolucci e Liceo Musicale Mattioli

Condividi su:

Grande entusiasmo, grande impegno e grande passione sono stati i protagonisti del Concerto del progetto Omnia: ritmo che vive, ritmo che respira che si è tenuto domenica 18 giugno nell’Arena “E. Morricone”. Un progetto inclusivo che ha unito insieme lo sviluppo della vocalità, gestualità, musicalità, la musica e parola, il ritmo, la musica e il movimento, la coreografia, il canto con il coinvolgimento di 70 ragazzi del Comprensivo 1 di Vasto, tra le classi quinte della scuola primaria “G. Spataro” e i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “R. Paolucci” e 4 ragazzi della classe percussioni del Liceo Musicale di Vasto “Mattioli”, in un percorso verticale tra continuità e orientamento con il coordinamento delle docenti Danila Cicchini, Francesca Stivaletta e Laura Vinciguerra dell’IC1 Vasto e Samantha Prencipe del Polo Liceale Mattioli. 

Si sono esibiti con l’Inno di Mameli e Je Vole, anche con la lingua dei segni, Bonse Aba, Atè Logo, Primo movimento della Quinta Sinfonia di Beethoven, Gesti metropolitani, Ombelico del Mondo. 

Un alternarsi di ritmi diversi tra loro, ma tutti coinvolgenti, di appassionanti narrazioni evidenziate dalla prof.ssa Danila Cicchini che ha fatto capire come la musica sia veicolo universale di emozioni, pensieri e passioni. Ha spiegato come il ritmo vive, respira, sin dalla vita prenatale, ci rassicura con il suo respiro, con il battito del cuore. 

Durante il concerto sono stati premiati due ragazzi delle Paolucci che hanno avuto i riconoscimenti del Tennis Tavolo: Martiniello Francesco e Ronzitti Cristopher Elia

Il Sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha espresso parole di apprezzamento sull’intero progetto musicale svolto con grande impegno dai ragazzi. Evidenziando quando potrebbe essere interessante coinvolgerli in qualche evento estivo per renderli partecipi del progetto musicale più ampio della città. L’assessore alla Scuola, Anna Bosco, ha ringraziato le varie scuole, i docenti e i dirigenti scolastici che si sono impegnati in una progettualità complessa, inclusiva, evidenziando un connubio positivo tra istituzioni e soprattutto valorizzando la musica con strumenti a percussione ma anche con la body percussion e la danza, in un percorso didattico verticale tra continuità e orientamento. Il dirigente scolastico, prof.ssa Eufrasia Fonzo, ha ringraziato anche lei tutti, ragazzi e docenti. “Questo progetto ha dato l’opportunità di far vivere a questi ragazzi esperienze straordinarie durante tutto il percorso progettuale e soprattutto nel grande concerto di stasera, inedito e spettacolare. E’ un’esperienza di grande entusiasmo che porteranno nel cuore.” Ha commentato il dirigente. “Dando al tempo stesso, il senso di responsabilità, e il senso di appartenenza alla scuola.”

Condividi su:

Seguici su Facebook