Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Evento Racconti Raccolti, Storie da La Scuola in Campagna 2016/17

30 Maggio 2017 Pescara, Auditorium Petruzzi, Museo delle Genti d’Abruzzo

Condividi su:

Martedi 30 maggio dalle ore 9,30 alle 13,00 si terrà a Pescara, presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo, l'evento conclusivo del Progetto "La Scuola in Campagna", promosso dall'Associazione Donne in Campo Chieti-Pescara, con la collaborazione della Confederazione Italiana Agricoltori Chieti-Pescara.

L'iniziativa, intitolata "Racconti Raccolti: Storie da La Scuola in Campagna 2016/17", è finalizzata alla presentazione dei risultati del progetto, che ha visto coinvolte le classi seconde di diversi istituti scolastici di primo grado delle province di Chieti e Pescara. Un progetto che aveva come obiettivo principale la sensibilizzazione degli alunni al recupero di una "coscienza del cibo", intesa come consapevolezza delle sue origini, del legame con la natura, i cicli del tempo e dei valori che porta con sé.

I ragazzi hanno partecipato attivamente a sei laboratori tecnico-pratici, incentrati su diverse filiere agroalimentari e relativi prodotti derivati: olio extra-vergine d'oliva, pane, frutta, legumi, ortaggi ed erbe aromatiche, con una particolare riflessione anche sulla storia, la qualità e il valore simbolico dell'alimento nella cultura e nella tradizione abruzzese.

Gli istituti coinvolti sono: l'Istituto Comprensivo Pescara 3, l'Istituto Comprensivo I. Silone di Montesilvano (PE), l'Istituto Comprensivo G. Rossetti di Vasto (CH), l'Istituto Comprensivo di Fossacesia (CH) e l'Anffas ONLUS di Pescara.

Oltre agli allievi, che racconteranno la loro esperienza, interverranno la Dr.ssa Angela Alessia Giuliani, specialista in Nutrizione, Nicoletta Ranieri Presidente Donne in Campo Chieti-Pescara, Nicola Antonio Sichetti, Presidente Provinciale CIA Chieti-Pescara e la Presidente Nazionale dell'Associazione Donne in Campo, Mara Longhin. L'evento sarà presentato dalla Giornalista Maria Rosaria La Morgia.

Condividi su:
  • Argomenti:

Seguici su Facebook