Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Associazioni agricole ancora escluse dai tavoli tecnici

Carenza idrica nel territorio al centro dell'attenzione

Condividi su:

Il 7 agosto, presso la Prefettura di Chieti, si è tenuto un tavolo tecnico sulla carenza idrica del Vastese e sulla diga di Chiauci.
Per la seconda volta vengono esclusi dal tavolo i rappresentanti del mondo agricolo nonostante le richieste inviate da Cia e Copagri al Prefetto di Chieti.

Un incontro chiesto per analizzare ed affrontare la questione con una regia unica che tutele tutte le categorie che utilizzano l’acqua della diga di Chiauci, dalla potabile, all’irriguo, all’industriale.

Gli agricoltori che pagano i contributi e sono l’unica entrata certa che permette l’esistenza del Consorzio che gestiste a monte (diga di Chiauci) ed a valle (traversa S.G. Lipioni ed adduttore) le opere che permettono l’utilizzo della materia prima (l’acqua), vengono puntualmente esclusi da qualsiasi incontro.

Agli agricoltori non si può continuare a chiedere solo il pagamento senza fornire i servizi.

Per effetto delle rotture sull’adduttore la maggior parte di produzioni orticole sono andate distrutte senza ricevere nessun tipo di risarcimento.
Se domani si decide di penalizzare ancora questo settore, saremo costretti a manifestare ed occupare la sede del Consorzio di Bonifica Sud per essere ascoltati dagli organi di governo.

Chieti, 07/08/2015

Cia Chieti Presidente, Nicola Antonio Sichetti

Copagri Abruzzo Presidente, Camillo D’Amico

Condividi su:

Seguici su Facebook