Si svolge sabato 13 maggio, a Vasto, il convegno “La Costituzione. Esperienze di legge, storie di persone” con l’alto patrocinio del Senato della Repubblica.
All’incontro, patrocinato anche da Regione Abruzzo e Comune di Vasto e organizzato da Associazione nazionale forense, Jus.For.As., Ordine degli Avvocati, Associazione Vastese della Stampa e Istituto ‘Filippo Palizzi’ parteciperà l’ex presidente del Senato, Marcello Pera.
I lavori, suddivisi in due sessioni, inizieranno alle 9.30 nell’Aula Magna ‘Maurizio Natale’ dell’Istituto Tecnico Statale Filippo Palizzi e proseguiranno alle 15.30 a Palazzo d'’Avalos.
“Vogliamo celebrare insieme alla comunità di Vasto il 75mo della Costituzione italiana, un testo ispirato a principi e valori universalmente riconosciuti che ci ha consentito un cammino democratico comune, proponendo una riflessione preliminare ad ogni proposta di aggiornamento, consapevoli di ciò che la nostra Carta costituzionale ci ha permesso di vivere. Una riflessione che non può trascurare il futuro e le nuove idee, nate dall’esperienza e nel rispetto del nostro passato, così dichiara Giampaolo Di Marco, segretario generale Anf.
IL PROGRAMMA – Ore 9,30, aula magna Itset Palizzi
Saluti: Nicoletta Del Re, dirigente scolastico; Anna Bosco, assessora comunale all’Istruzione; Nicola Della Gatta, assessore comunale alla Cultura; Maria Sichetti, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vasto.
Interventi: Giampaolo Di Marco, segretario generale Anf; Carmela Milena Liuzzi, presidente Anf; Pasquale Morelli, dirigente Anf Vasto; Etelwardo Sigismondi, senatore; Rolando Roffi,
Università di Bologna; Giuseppe Galasso, direttivo dell’Associazione Vastese della Stampa.
Ore 15,30, Palazzo d’Avalos
Saluti: Annarosa Capuozzo, presidente del Tribunale di Vasto; Francesco Menna, sindaco di Vasto; Etelwardo Sigismondi, senatore; Maria Sichetti, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vasto; Nazario Pagano, presidente della commissione Affari costituzionali della Camera.
Interventi: Marcello Pera, senatore (relazionerà su “Costituzione presbite e miope”); Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo; Francesco Conte, Università di Bologna (“Costituzione 2100 e il ruolo dell’avvocatura”), Francesca Minni, Università di Bologna (“Testimonianza di un bambino sopravvissuto”).