Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giustizia, legalità e responsabilità. Un legame che interroga e deve imporre riflessioni

L’avvocato e scrittore Michele Navarra protagonista dell’incontro con gli studenti del 'Palizzi' e dell’avvocatura vastese

Condividi su:

Giustizia e legalità, un rapporto che potrebbe apparire immediato ed invece non sempre è così come dimostrano Stati in cui vengono calpestati i diritti umani. Con questa riflessione, che porta la mente a pensare all’Iran, al Qatar e anche al passato dell’Europa, dell’avvocato Vittorio Melone (presidente uscente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vasto) si è aperto il doppio incontro presso l’Istituto Tecnico Commerciale Palizzi di Vasto con l’avvocato e scrittore Michele Navarra

Navarra è stato intervistato dalla presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Vasto Raffaella Valori. Catturando l’attenzione dei ragazzi presenti con interventi appassionati e carichi di riflessioni. Sulla responsabilità, sulle insidie e i rischi di comportamenti dannosi oltre che illeciti. E su come l’amministrazione della giustizia e l’esercizio della professione di avvocato non sono così lineari e semplici come si può pensare nelle riduzioni narrative della cronaca giornalistica. Ci sono vicende che finiscono in tribunale e possono apparire fin troppo banali nelle conclusioni. Analizzandoli, riflettendo, valutando e soppesando ogni aspetto al contrario emergono criticità e complessità. E la professione di avvocato porta a riflessioni etiche, morali, giuridiche che non sono di facile risposta. Anzi, probabilmente, risposte nette non ce ne sono. 

Prima dell’intervista a Navarra gli studenti hanno potuto assistere alla tavola rotonda “Conversazione su Legalità e giustizia al Palizzi. Per una educazione alla responsabilità” moderata dall’avvocato Melone e animato dalle riflessioni del presidente del Tribunale di Vasto Bruno Giangiacomo e dal presidente dell’Associazione Nazionale Forense Giampaolo Di Marco. Nei saluti iniziali la preside Nicoletta Del Re ha ringraziato i relatori presenti e l’Unione Giuristi Cattolici di Vasto e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vasto per l’organizzazione dell’evento. L’incontro ha ricordato la dirigente dell’Istituto Palizzi ha dato l’avvio ad una intensa settimana di incontri nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della scuola. Nei loro interventi Giangiacomo e Di Marco hanno portato l’attenzione degli studenti sulla responsabilità di ognuno, su come vicende e fatti che sembrano lontani (da racconto televisivo o giornalistico) possono essere quotidianità di ognuno. Il rispetto della legalità, delle norme della civile convivenza, il rimanere sempre vigili alla guida o di fronte ai rischi del consumo di droghe o alcolici sono impegni – nei confronti della collettività e degli altri – che chiamano ad essere attivi tutti. Di Marco ha chiuso il suo intervento citando l’importanza della Carta Costituzionale, nella cui stesura hanno avuto un ruolo importante illustri donne della storia abruzzese, definendola la cornice il cui quadro ogni ragazzo dovrà dipingere con coraggio e responsabilità. 

Il pomeriggio Navarra è stato ospite di un convegno nella Pinacoteca di Palazzo D’Avalos organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici di Vasto e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vasto. All’incontro, moderato dalla presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Vasto Raffaella Valori, hanno partecipato l’assessore alla cultura Nicola Della Gatta e la neo presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vasto Maria Sichetti nella sua prima occasione pubblica dopo il conferimento del prestigioso incarico. Partendo dal tema della ricerca della verità nel processo, Michele Navarra ha posto l’accento sugli aspetti più problematici della deontologia dell’avvocato, facendo anche un interessante excursus degli “avvocati di carta” più famosi della letteratura italiana e anglosassone. Al termine dell’incontro tenutosi presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos Navarra è stato accompagnato dalle studentesse dell’indirizzo turistico dell’Istituto Palizzi in un giro turistico di Vasto. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook