Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casalbordino, grande pathos per l’Edipo Re

L’Auditorium Comunale ha ospitato la rappresentazione a cura del Gruppo Teatro Sperimentale della Torre e la mostra “Metamorfosi ed Essenza” di Paola Righi

Condividi su:

L’Auditorium Comunale di Casalbordino, intitolato all’illustre concittadino “Tito Molisani” che è stato persona di grande cultura e profonda artista musicale, è la casa della cultura. In questo luogo da decenni si incontrano, confrontano, calcano le scene, raccontano e rappresentano radici, storia, tradizioni, solidarietà, volontariato. Passato, presente e futuro si intrecciano disegnando la tela della comunità, delle sue ricchezze e valori e di chi la abita ed anima. È un simbolo della comunità casalese, un luogo che è parte importante della sua identità. Un luogo che presto, anzi ha già iniziato con i primi lavori, avrà un futuro che ci si augura sarà sempre più ricco e fecondo. 

È stato, quindi, il luogo perfetto, carico di significati e di passione, per la rappresentazione di quella che è stata definita la “madre di tutte le tragedie”, pietra miliare di quella tragedia greca nella quale affondano le radici della cultura italiana. “Sperimentando su Edipo Re” è il titolo della rappresentazione del Gruppo Teatro Sperimentale della Torre. Evento organizzato dalla Pro Loco di Casalbordino in collaborazione con AVI, Alzheimer Vasto Italia, e altre associazioni.  Una rappresentazione fedele all’opera di Sofocle e, allo stesso tempo, originale nella sceneggiatura e regia di Patrizia Corvino

Un pubblico rapito dalla passione, dalla bravura degli attori - persone non più giovanissime, quasi tutti principianti, che stanno portando in scena una moderna forma di Edipo Re – e dalla vibrante rappresentazione.  «Grande pathos all'Auditorium Tito Molisani di Casalbordino per la emozionante pièce "Sperimentando su Edipo Re" per la suggestiva rappresentazione del Gruppo Teatro Sperimentale della Torre magistralmente diretto dalla sceneggiatrice e regista Patrizia Corvino – raccontano dalla Pro Loco di Casalbordino - l'attento e preparato pubblico ha seguito con religioso silenzio l'evolversi della tragedia per poi sfociare in un lungo e meritatissimo applauso».

La vicesindaca e assessore alla cultura Carla Zinni ha portato i saluti iniziali dell’Amministrazione Comunale, in cui rappresentanza c’erano oltre Zinni anche gli assessori Paola Basile e Amerigo Tiberio, e l’evento è stato introdotto dal presidente della Pro Loco Nicola Tiberio. Prima di “Sperimentando su Edipo Re” sono intervenuti il presidente dei “Vigili del Fuoco in congedo” di Vasto Antonio Ottaviano, il presidente del Rotary Club di Vasto Beniamino Di Domenica, la presidente di Alzheimer Vasto Italia Maria Teresa Del Gesso insieme alla geriatra Claudia Sacchett (direttivo AVI e ideatrice di Caffè Alzheimer), la vice presidente AVI, regista e sceneggiatrice di “Sperimentando su Edipo Re” Patrizia Corvino «insieme al Maestro Giuseppe Di Paolo, base musicale chitarra per lettura della poesia " Tragedia Alzheimer" scritta e recitata dalla stessa Patrizia Corvino». La serata si è conclusa con un rinfresco offerto dalla Pro Loco di Casalbordino. 

Nei locali d’ingresso dell’Auditorium Comunale è stata allestita, durante l’evento, la mostra “Metamorfosi ed Essenza”. «L’affascinante mostra – sottolinea la Pro Loco di Casalbordino – curata dall’artista casalese Paola Righi ha riscosso grande successo dall'attento pubblico intervenuto». La serata è stata l’occasione per il lancio della nuova campagna di tesseramento della Pro Loco. «Mettiamo ciascuno di noi un mattoncino per costruire una grande CASALBORDINO luogo di arte e cultura» è l’invito del sodalizio casalese a chi volesse avvicinarsi alle numerose attività ed aderire. Sulla campagna di tesseramento info e dettagli sono disponibili dai riferimenti indicati sulla pagina facebook della Pro Loco.  

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook