Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Vasto nasce lo sportello dell’autismo scolastico

Nel Comprensivo Gabriele Rossetti, in rete con le istituzioni scolastiche, partirà l’iniziativa dedicata ai bambini affetti da disturbi dello spettro autistico

Redazione
Condividi su:

Con un convegno nell’aula consiliare il 29 novembre 2022 è stato presentato lo sportello dell’autismo scolastico da parte del Comprensivo Gabriele Rossetti, diretto dalla dirigente scolastica Cristina Eusebi, progetto in rete con le altre istituzioni scolastiche della Città e del territorio, associative e sociali e soprattutto con i rappresentanti del privato sociale.  Nell’incontro formativo i vari relatori, tra cui il dott. Riccardo Alessandrelli, Maria Helene Benedetti, presidente Asperger Abruzzo, Annapaola Fiore, operatrice sportello autismo, Germana Sorge, presidente fondazione il Cireneo, Vincenzo Balletta, Centro San Stef Ar, il dott Michelizza e la dr.ssa Patricelli della fondazione Padre Alberto Mileno, hanno illustrato le problematiche dell’autismo e come poter attuare una terapia in ambiente naturale a scuola e in tutti i contesti di vita. 

“Da Vicesindaco della città,” ha affermato Licia Fioravante, “nonché' avvocato impegnato da anni nella difesa dei diritti dei bambini con disabilità, sono stata onorata di prendere parte a questo evento e percepire finalmente la sensazione dell'esistenza di una rete di aiuti alle famiglie che va sempre più intensificandosi e strutturandosi. Presente in Aula la collega Avv. Incoronata Rizzi, professionista preparata e attenta al tema che ringrazio per l'immancabile sostegno. Troppe volte mi sono sentita dire, in passato, dai genitori dei bambini con Autismo che "dopo la diagnosi si sono sentiti soli ed impotenti", abbiamo lavorato tanto e sodo per garantire assistenza, informazione e tutela. Oggi si aggiunge uno straordinario tassello, che consentirà, senza dubbio, di migliorare la condizione di vita di chi divide la propria quotidianità con la disabilità.

“Voglio ringraziare”, ha detto l’assessore Anna Bosco, “tutti coloro che hanno preso parte all’evento, insegnanti e professionisti, per l’attenta partecipazione e per l’interesse mostrato all’idea di attivazione di uno portello scolastico per l’autismo, di cui anche la nostra Città potrà onorarsi.”

Condividi su:

Seguici su Facebook