Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Campus dell’Orientamento dell’IC “G. Rossetti”: positivi riscontri

Sono stati coinvolti undici scuole secondarie che hanno fatto conoscere le varie offerte formative per aiutare i ragazzi di terza media ad affrontare scelte consapevoli ed efficaci

Redazione
Condividi su:

Si è svolto sabato 19 novembre il Campus dell’Orientamento organizzato dall’IC “G.Rossetti” di Vasto e rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado G. Rossetti e ai loro genitori, che si ritrovano ad affrontare una scelta importante, con la collaborazione di undici scuole secondarie: Polo liceale “R. Mattioli”, Polo liceale “Pantini-Pudente,  ITSET “F. Palizzi, IIS “E. Mattei”, Polo S. IO “R. Mattioli S. D’Acquisto”, IO “Ridolfi-Zimarino”, IPSSAR “G. Marchitelli”, IPSSAR “F.De Cecco”, IIS “G. Boccardi”, IIS “Acciauoli-Einaudi”, IPSEOA “F. Di Svevia”

“È stato un prezioso momento di incontro tra docenti, famiglie e studenti dei diversi istituti superiori del territorio.” Spiega la referente del progetto prof.ssa Emma Columbro. “Gli studenti del terzo anno si sono potuti relazionare direttamente tra coetanei con gli studenti e le studentesse che già frequentano le scuole superiori di secondo grado. Il Campus ha offerto l'opportunità di conoscere l'offerta scolastica e formativa presente sul territorio, reperire informazioni sui percorsi di studi, incontrare docenti dei diversi istituti superiori, nonché confrontarsi con orientatori, orientatrici ed esperti. 

“Si è cercato di porre ciascun alunno nelle condizioni di conoscere sé stesso per operare scelte consapevoli e efficaci, sia nell'ambito degli studi da intraprendere dopo la terza media, sia nell'ambito delle scelte professionali e del mercato del lavoro” - riferisce la dott.ssa Cristina Eusebi, Dirigente Scolastica dell’I.C. “G. Rossetti. “L’IC G. Rossetti vista l’importanza di accompagnare i propri studenti e le loro famiglie ad una scelta oculata, propone corsi orientanti che hanno come scopo quello di aiutare i ragazzi a rielaborare le conoscenze per una scelta oculata e appropriata per raggiungimento di un obiettivo formativo specifico.”

Condividi su:

Seguici su Facebook