Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il prezioso olio di girasole

Condividi su:

Nella diffusione di oli importanti vi è sicuramente pioniere l’extravergine d'oliva, olio di cui si conosce senza dubbio di più, vista la maggiore diffusione di informazioni. Ma oggi parleremo di un altro olio di altrettanta importanza, quello ricavato dalla spremitura dei semi della pianta del girasole, nonché uno tra i più diffusi e consumati a livello mondiale. Stiamo parlando proprio dell'olio di girasole. 

Il periodo è sicuramente favorevole per dedicarsi ad attività salutari, godendosi le belle giornate o le proprie vacanze. C'è chi porta con sé le proprie passioni, chi trova svago seguendo lo sport o consultando la lista dei migliori siti di scommesse inglesi, ma c’è anche chi ama passare più tempo a contatto con la terra, imparando cose nuove riguardo i frutti che essa ci offre. Insomma, ogni forma di svago va bene, purché essa... vi sia! 

Le caratteristiche organolettiche 

Il sapore dell'olio di girasole è caratteristico, in quanto si descrive come tenue e delicato, con un colore che varia tra il giallo dorato ed il giallo paglierino. La sua consistenza fluida ed il suo aroma leggero fanno in modo di non coprire il sapore ed il profumo delle pietanze a cui viene abbinato. Questo rientra chiaramente tra i motivi principali del perché esso venga scelto e utilizzato ampiamente nelle cucine di tutto il mondo da milioni di persone. 

Le sue preziose qualità 

Grazie all'acido oleico e all’acido linoleico che forniscono omega-3 ed omega-6, sostanze di alto valore per il nostro organismo, il livello del colesterolo definibile “cattivo” può essere tenuto a bada e non solo, esso può essere anche ridotto. Si potrebbe parlare proprio di un olio per il cuore, ciò per via dell'elevata quantità di acidi grassi insaturi e la buona percentuale di vitamina E presente in esso. L’olio di girasole gode anche di buone proprietà antinfiammatorie, oltre che antitumorali ed antibatteriche. 

Gli effetti sulla pelle 

Come anticipato prima, l'olio di girasole contiene vitamina E e grazie ad essa è capace di svolgere un'azione antiossidante che combatte i radicali liberi, permettendo di contrastare la degenerazione delle cellule del nostro corpo. Per molti è considerato come un rimedio naturale per la pelle; non a caso molte creme antietà lo contengono. Esso risulta per altro efficace nella diminuzione delle infiammazioni o irritazioni della pelle. 

Altri possibili utilizzi 

L'applicazione dell'olio di girasole è comune anche per quei prodotti destinati alla cura dei capelli, come maschere o shampoo che migliorano sia la salute della cute, si dei capelli stessi. Molte volte esso viene anche paragonato all'olio di argan, questo per via della sua azione emolliente, che rende la pelle morbida, prevenendo altresì l'insorgere di tumori. Infine possiamo trovare il suo impiego per la salute della bocca, risultando funzionale nella diminuzione dei gonfiori o delle infiammazioni gengivali. 

Condividi su:

Seguici su Facebook