Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come migliorare l’efficienza della propria azienda

Condividi su:

Come si migliora l’efficienza aziendale? È una domanda che chi si occupa di condurre un business deve sempre prendere in considerazione. Ci sono varie strategie che si possono attuare in questo senso, come per esempio il miglioramento dell’assistenza clienti o l’implementazione dei mezzi di distribuzione dei prodotti o dei servizi. È importante anche ottimizzare i costi di gestione e di manutenzione. D’altronde oggi è possibile migliorarsi in maniera continua, perché abbiamo a disposizione molti nuovi strumenti, grazie anche alle nuove tecnologie, che sono in grado di agire in maniera positiva sulla produttività e sulla qualità. Ma nell’ottica del miglioramento dell’efficienza dell’azienda non possiamo non tenere in considerazione il concetto di Lean Manufacturing.

La definizione del valore

Uno dei principi fondamentali del lean manufacturing consiste nella definizione del valore. Per ogni azienda infatti è importante aggiungere valore. Sembrerebbe un concetto scontato, ma non è così, perché è molto importante il giudizio da parte del cliente, che è l’unico a poter decidere se un determinato servizio o un prodotto riescano ad aggiungere valore oppure no.

A questo proposito possiamo sfruttare delle metodologie importanti, come per esempio la Lean Six Sigma, una metodologia ormai consolidata che può portare al miglioramento della produttività, oltre che ad una più ampia soddisfazione del cliente.

Non a caso la The Lean Six Sigma Company è diventata un punto di riferimento a livello europeo nell’erogare servizi di Lean Six Sigma, supportando sia aziende che privati nel miglioramento continuo dei processi. Tutti i corsi forniti dalla The Lean Six Sigma Company rispondono agli standard internazionali che definiscono le competenze che devono avere i professionisti in Lean Six Sigma. La compagnia è presente in più di 20 Paesi e dà la possibilità di ottenere due certificazioni internazionali.

Per definire valore è importante tenere presenti tutti questi requisiti, anche interrogandosi su quanto l’attività può aggiungere un vantaggio competitivo, in termini di velocità, di convenienza e di maggiore qualità. Il cliente potrebbe essere disposto a pagare in più per il valore aggiunto che riesce a percepire.

L’identificazione e la creazione del flusso di valore

Volendo analizzare più specificamente la Lean Manufacturing, un altro principio importante è quello dell’identificazione e della creazione del flusso di valore. L’analisi si fa spesso mettendo a punto una Value Stream Map.Si tratta di una vera e propria mappa di processo, che fornisce molti dati interessanti tutti da analizzare.

Tutto inizia con il desiderio e i bisogni del cliente e termina con il soddisfacimento delle sue richieste. La Value Stream Map è uno strumento molto utilizzato in diversi progetti di Lean Manufacturing. Si distingue la possibilità di mappare la situazione attuale, per arrivare ad un ideale a cui si aspira come obiettivo fondamentale.

Così si viene a creare un flusso che comprende tutte le fasi del processo di produzione che si susseguono senza creare tempi di attesa che possono rivelarsi fastidiosi ed errori di ogni tipo. Il termine flusso è riferito proprio alla situazione in cui i servizi e i prodotti fluiscono senza interruzione durante il processo di produzione.

L’effetto generato

Le aziende che adottano i principi del Lean Manufacturing imparano a fare in modo che questi principi diventino parte della routine quotidiana. È importante puntare sui dipendenti come risorsa, affinché tutte le persone che lavorano per un’azienda siano stimolate a migliorare il processo a cui partecipano giorno per giorno.

Soltanto in questo modo ogni dipendente si sentirà parte attiva di un flusso in cui viene riconosciuto il proprio valore, sentendosi sempre più spinto ad identificare gli sprechi, per poter partecipare ad un processo collettivo della loro eliminazione. Ogni parte diventa elemento del flusso che ha come obiettivo quello di puntare alla perfezione.

Condividi su:

Seguici su Facebook