Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sauna finlandese: quali sono i benefici e perché allestirla nella propria casa

Condividi su:

La sauna finlandese, come sappiamo, è un trattamento benessere a cui ci si sottopone spesso nei centri wellness, alle terme e nelle strutture sportive. Si tratta di una cabina chiusa, generalmente rivestita internamente in legno, nella quale si trova una stufa, o in alternativa un sistema elettrico, che riscalda l’ambiente fino a raggiungere una temperatura molto elevata. 

Le caratteristiche della sauna finlandese originale sono appunto la temperatura molto alta e la percentuale di umidità praticamente irrilevante, ottenendo come risultato un ambiente molto caldo e al contempo secco, che apporta una serie di benefici effetti. 

Oggi, per rilassarsi in una sauna finlandese in casa propria non è necessario investire cifre molto elevate o modificare la propria casa. Grazie ad una cabina prefabbricata e già dotata di tutti gli accessori, chiunque può disporre direttamente nella propria casa di una sauna finlandese confortevole, benefica e salutare. 

La struttura prefabbricata è disponibile in diverse misure, per accogliere da un minimo di due persone fino a quattro o sei, permettendo di godere del piacere della sauna con la famiglia o gli amici. Un altro elemento caratteristico della sauna è il design tipico, caratterizzato da panche in legno, semplici e confortevoli, che vanno a costituire l’unico arredamento della cabina. 

Come funziona la sauna finlandese

Come si è detto, il calore all’interno della sauna può essere generato da una stufa a legna o, nei modelli prefabbricati e destinati ad un utilizzo domestico, da un impianto elettrico o a raggi infrarossi. All’interno del locale si trova inoltre un secchio pieno d’acqua e alcune pietre: di tanto in tanto, si provvede a bagnare le pietre con l’acqua, generando una nuvola di vapore temporanea. 

Anche le cabine sauna per la casa vengono fornite complete di tutto: secchio e mestolo per bagnare le pietre, igrometro per misurare il livello di umidità e termometro per la temperatura. 

Sottoporsi periodicamente alla sauna significa disintossicare l’organismo da scorie e tossine, tonificare la pelle e i tessuti e stimolare la circolazione e la respirazione corretta. Poter disporre di una sauna direttamente in casa è quindi da considerarsi un vantaggio, che permette di rilassarsi godendo dei benefici di questo trattamento in qualsiasi momento della giornata. 

Dove installare la sauna finlandese domestica

Installare una sauna finlandese in casa è molto facile: le cabine sono già pronte e vengono fornite in kit, dotate anche di impianto elettrico e di illuminazione. È possibile scegliere tra la sauna finlandese tradizionale, la sauna a infrarossi o le versioni ibride, la struttura, in base alle caratteristiche, può essere installata all’interno di un appartamento, ad esempio nella zona wellness del bagno, oppure all’esterno, una soluzione ideale per chi dispone di un giardino. 

La sauna prefabbricata è realizzata con materiali di qualità, si monta rapidamente e facilmente e permette di impreziosire la propria casa con un accessorio utile per la salute e per il benessere personale. 

Sottoporsi alla sauna è la soluzione migliore per mantenersi in forma con un metodo naturale e proveniente da un’antica tradizione.

Condividi su:

Seguici su Facebook