Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casette in legno in giardino: come e quando utilizzarle

Condividi su:

Se avete uno spazio all’aperto di proprietà, sicuramente avrete anche organizzato un arredamento per poterne godere quando c’è la bella stagione, e non solo. Un giardino è sicuramente una grande fortuna e un valore aggiunto alla vostra abitazione, ma necessità anche di cura e di attenzione.

Le soluzioni sono tante, e ci possono essere diversi modi per arredarlo; dipende dai vostri gusti, dall’utilizzo che ne fate come famiglia, e dallo spazio a disposizione.

Se ne avete l’opportunità in termini di misura, fra  le varie opzioni presenti sul mercato prendete in considerazione di installare una casetta in legno. E’ perfetta dal punto di vista estetico, perché richiama subito la vita fra la natura; ma è anche molto utile e può avere diverse destinazioni d’uso.

Spogliatoio per la piscina

Se avete un giardino abbastanza grande per aver installato una piscina, potete pensare di acquistare un box casetta da installare a bordo piscina. Sarebbe una soluzione perfetta come spogliatoio, per cambiarsi prima e dopo aver fatto il bagno. In questo modo, potrete indossare il costume solo all’ultimo momento, senza nemmeno dover rientrare in casa. Sopratutto, una volto usciti, eviterete di bagna pavimento e corridoi per tornare a cambiarvi. Metterete i vestiti asciutti direttamente nel box casetta  in giardino, mettendo il resto ad asciugare.

E’ la soluzione ottimale soprattutto quando avete ospiti, che non hanno ovviamente un locale dove ritirarsi. Potrete organizzare una festa in piscina, e poi lasciare a loro la casetta come spogliatoio, prima di fine la giornata con un aperitivo o una cena.

Oggetti da spiaggia

Non solo spogliatoi; nel box a bordo piscina potete lasciare ombrelloni e sdraio, ma anche materassini gonfiabili e giocattoli per bambini. Tutto ben in ordine, senza creare ingombro nel resto del giardino.

Capanno per gli attrezzi

Se amate il giardinaggio, sapete bene la quantità di materiale che serve per curare piante e fiori. Pale, vanghe, zappe, ma anche innaffiatori, canne dell’acqua e terriccio. Per non parlare dei vostri vestiti: stivali, guanti e qualche indumento di ricambio. Una casetta in legno può diventare la rimessa  perfetta. Lasciate tutto ciò che è sporco all’interno, pulendolo con calma o anche in un secondo momento.

Inoltre, gli arnesi saranno lontani da occhi indiscreti e dalla portata dei bambini, aumentando così la sicurezza. Meglio ancora se gli attrezzi pericolosi li chiudete negli armadi; diversamente, chiudete sempre a chiave la porta della casetta.

La sala hobby

Magari non è il giardinaggio il vostro passatempo preferito, ma il fai da te o le sculture in legno. Tutte attività che richiedono spazio, meglio se isolato dal resto della casa. Potreste trasformare la casetta in legno in una sorta di area ricreativa, da dedicare al vostro hobby, o da condividere con un membro della famiglia.

E’ una buona idea anche se non utilizzate attrezzi pericolosi come seghe o martelli, ma vi dedicate a qualcosa che richiede silenzio e concentrazione, come la pittura. Sicuramente troverete la migliore ispirazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook