Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Smartphone: uno strumento indispensabile nella nostra quotidianità

Condividi su:

Nessuno, a metà degli anni ‘90, si sarebbe aspettato il mondo come lo conosciamo ora, entrati ormai prepotentemente nel terzo decennio del nuovo e tanto agognato millennio. Proprio in quel periodo, il telefonino iniziava ad essere un bene di “massa” e non, come era considerato sino a quel momento, un oggetto lussuoso.

Col passare degli anni, il telefono cellulare, originariamente utilizzato solo ed esclusivamente per telefonare e mandare o ricevere SMS, è diventato un bene di largo utilizzo e consumo, qualcosa che ci consente di vivere meglio la nostra quotidianità e immortalare, con foto e video, i momenti più importanti della nostra esistenza. Un bene che non si può far altro che definire “essenziale”.

Il ruolo sociale dello smartphone

Grazie allo smartphone si sono ridotte le distanze. Lo sanno bene quei soggetti che la vita, per amore o lavoro, li ha portati lontano dai propri cari e possono restare quotidianamente in contatto con quest’ultimi solo tramite il telefono cellulare. Videochiamate infinite, momenti di grande gioia o forte apprensione: lo smartphone consente di non sentirsi soli, anche lontani migliaia di chilometri di distanza.

La funzione più immediata di uno smartphone, però, è insita nella possibilità di poter comunicare mediante le più importanti applicazioni di messaggistica istantanea: foto, video, meme, emoticons e quant’altro può trasmettere il nostro stato emotivo o far vivere emozioni alle persone con le quali ci relazioniamo a distanza. Quanto sia stato importante lo smartphone, lo si è potuto evincere ancor più chiaramente durante gli ultimi quindici mesi.

L’avvento della pandemia ha radicalmente mutato le abitudini di ogni singolo cittadino, che ha dovuto rispettare le regole imposte dalle massime autorità sanitarie al fine di evitare il propagarsi del virus. I primi mesi, quelli del lockdown con la chiusura della maggior parte delle attività industriali e commerciali, migliaia di persone non hanno potuto abbracciare i propri affetti più cari. E l’unico modo per mantenere saldi e ben allacciati i rapporti sono state le videochiamate.

Il telefonino, di conseguenza, ha assunto un ruolo di forte impatto sociale, garantendo di mantenere attivi i rapporti anche con quei soggetti che la vita, per mille e più motivi, non ci consente di poter abbracciare fisicamente. Anche i più importanti servizi di pubblica utilità, oltretutto, sono ormai accessibili tramite il telefonino, utilizzato in diverse città anche per avvisare gli utenti di eventuali servizi messi a disposizione dall’amministrazione comunale.

Lo smartphone come strumento di svago, relax e divertimento

Lo smartphone, però, è anche sinonimo di svago, relax e divertimento. E’ fuor di dubbio come molte persone lo utilizzano, essenzialmente, come passatempo, una valvola di sfogo nella quale rifugiarsi al termine di una dura giornata lavorativa. Le opportunità per rilassarsi tramite lo smartphone, d’altro canto, sono davvero molteplici.

Grazie ad esso, infatti, è possibile tenersi costantemente informati su ciò che accade nel mondo, grazie agli smartphone ed ai numerosi portali ai quali è possibile accedere direttamente tramite il proprio browser. La rete, oltretutto, consente di poter selezionare accuratamente gli argomenti desiderati, cercando news ed approfondimenti mirati.

Chi ama lo sport, ad esempio, ha a propria disposizione una vasta ed infinita scelta di siti specializzati, dove può tenersi aggiornato e condividere la propria passione con altri utenti grazie all’ausilio dei social network. Lo stesso dicasi per tutti gli altri interessi che ognuno di noi coltiva individualmente: dalla cultura all’arte, passando per la finanza e qualsiasi altra passione alberghi nel nostro cuore.

Grazie allo smartphone, inoltre, è possibile scegliere con maggior sicurezza come organizzare una serata indimenticabile, alla ricerca del miglior locale dei Navigli di Milano, della più gustosa gelateria nei pressi del lungomare di Napoli oppure della più affascinante Escort Torino dove poter trascorrere qualche momento divertente e rilassante lontano dallo stress quotidiano.

Condividi su:

Seguici su Facebook