Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lean production: cos’è e quali sono i vantaggi

Condividi su:

Ci sono alcune caratteristiche fondamentali che deve avere una produzione aziendale per essere efficiente. Dovrebbe essere soprattutto organizzata, in modo da poter condurre le varie fasi in maniera precisa, senza sprechi di tempo o di risorse. Ecco perché a questo proposito si parla oggi di produzione snella. Sicuramente avrai già sentito parlare di questo tipo di produzione e ti sarai chiesto a che cosa faccia riferimento. Possiamo dirti, in linea generale, per cominciare a comprendere più precisamente su che cosa si basa questo tipo di produzione, che essa tende a minimizzare gli sprechi, fino ad annullarli. Il tutto attraverso delle strategie e operazioni ben precise, che adesso andiamo a descriverti.

Quali sono i fattori fondamentali della lean production

La lean production si basa su alcuni fattori fondamentali, fra i quali il primo posto è occupato dal fatto che il concetto di valore non viene definito dal punto di vista dei produttori, ma dal punto di vista del cliente.

Inoltre si basa sull’individuazione di quelle attività che non riescono ad aggiungere alcun valore, attività che di solito, sulla base delle statistiche, possono arrivare a comprendere anche il 35% delle azioni dell’azienda.

La lean production lavora su un processo di individuazione degli sprechi. Si tratta di un elemento molto importante, perché, secondo le statistiche, gli sprechi possono arrivare anche al 60% delle azioni. Accanto ad un’attività di analisi degli sprechi ci deve essere il lavoro costante per cercare di ridurli e per poi annullarli completamente.

Per esempio fra gli sprechi più facilmente individuabili a livello aziendale c’è la sovrapproduzione. L’obiettivo è quello di arrivare ad una produzione regolarizzata puntando essenzialmente sul migliorare il valore dei prodotti o dei servizi agli occhi del consumatore.

Quali sono i vantaggi della lean production

È molto importante puntare sulla lean production, quella che letteralmente si può tradurre come una produzione snella ed organizzata, che elimina gli sprechi di risorse e di tempo e punta a rendere efficiente tutto il processo di produzione di prodotti o di servizi.

Dicevamo che è molto importante puntare sulla lean production, perché essa assicura all’azienda moltissimi vantaggi. Prima di ogni altra cosa si nota una riduzione degli sprechi, anche per quanto riguarda le risorse da utilizzare. È questo il primo vantaggio che risalta immediatamente alla vista, rendendo la produzione aziendale sicuramente più efficace.

Ma c’è di più, perché non si tratta soltanto di questo importante beneficio. Infatti, applicando i principi della lean production, un’azienda può conseguire anche un altro importante obiettivo, che è rappresentato dall’abbattimento dei costi di produzione.Inoltre i tempi del ciclo di produzione diventano sicuramente più flessibili.

I vantaggi della produzione snella si hanno anche a livello del personale, perché quest’ultimo farà meno fatica grazie ad una riduzione del lavoro, perché tutto si basa sui principi dell’organizzazione. C’è poi un altro vantaggio importante che non si deve trascurare nell’analisi dei benefici a cui può portare la produzione snella. Si tratta della riduzione delle scorte che spesso rimangono ferme nel magazzino.

Un elemento davvero fondamentale, perché spesso l’azienda trae dei danni proprio da queste scorte che non si riescono a smaltire. Avere delle scorte ferme da tanto tempo in magazzino significa immobilizzare un certo capitale. Invece queste stesse scorte cominciano a mobilitarsi in seguito ad una ripresa del ciclo produttivo e ad un aumento conseguente delle vendite.

Alla base della produzione snella c’è un’altra concezione completamente diversa, che riesce ad ottimizzare il processo produttivo, perché si passa da una manifattura spinta verso il cliente ad una manifattura che potremmo definire “tirata” dal cliente. Non si deve comunque anche trascurare il fatto che le aziende che applicano la lean production riscontrano un miglioramento davvero importante anche all’interno della loro organizzazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook