Tabacco riscaldato: cos’è, come si fuma, che vantaggi ha in una guida “per beginner”
Come funzionano, però, i dispositivi per tabacco riscaldato? Quando sono davvero una buona alternativa alla tradizionale sigaretta? E cosa ha in più il riscaldatore di tabacco rispetto a vaporizzatori e sigarette elettroniche? Proviamo a rispondere a queste domande, con una breve guida a uso e consumo di chi voglia passare agliHTP.
Tutto quello che c’è da sapere su riscaldatori di tabacco e tabacco riscaldato
Heated Tobacco Product èl’originale nome inglese di questa tipologia di prodotti per fumatori la cui caratteristica principale è, appunto, che il tabacco viene riscaldato e non bruciato. Per rispondere alla prima domanda, tutti i riscaldatori di tabacco contengono al loro interno un piccolo dispositivo elettronico di riscaldamento (le dimensioni sono davvero ridotte: gli stick di tabacco non sono, infatti, molto più lunghi o spessi delle tradizionali sigarette), in genere alimentato a batteria, che può raggiungere fino ai 350° e, in questo modo, riscaldare il tabacco.
Con il tabacco riscaldato si raggiungono, insomma, temperature nettamente inferiori a quelle necessarie alla combustione del tabacco nellesigarette classiche (che si aggirano tra i 600° e gli 800). Tra i sicuri vantaggi del tabacco riscaldato c’ècomunqueil fatto che, non venendo bruciato, non si generanoné fumo né puzza. I riscaldatori di tabacco, insomma, possono essere tranquillamente utilizzati anche all’interno e, salvo altre regole stabilite di volta in volta o dai singoli gestori, anche nei locali pubblici.
Quanto alle differenze tra sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco, per quanto i due sistemi possano sembrare all’apparenza abbastanza simili, sono piuttosto profonde e hanno a che vedere sia con come funzionano e sia con effetti e vantaggi. Nei dispositivi a tabacco riscaldato, innanzitutto, non c’è liquido ma ci sono degli stick di tabacco che vanno posizionati, uno per volta, all’interno del riscaldatore e poi adeguatamente smaltiti.
Alcuni grandi nomi del mercato del tabacco, negli ultimi anni, hanno investito nel campo del tabacco riscaldato, dando vita a dispositivi di buona fattura e stick di tabacco di qualità.