Oggi, 2 ottobre in molte parti del mondo si festeggia la Festa dei Nonni, nonostante l'allarme Covid-19 sono loro il pilastro delle famiglie.
Infatti in questo periodo un nonno su tre è stato il babysitter del proprio nipote, in tutta Italia si contano ben 12 milioni di nonni.
Purtroppo per questioni di sicurezza e salvaguardia degli ambienti, i nonni non assisteranno a recite scolastiche e non ci saranno ne abbracci ne fiori.
E' buon usanza regalare ai nonni il "non ti scordar di me" un fiore legato ad una leggenda germaica.
Si narra che Dio stesse dando il nome alla pianta, quando la piantina disse: << Non ti scordar di me, Dio >> e Dio ascoltò dandogli quel nome
Gli asili di Vasto e le scuole primarie però hanno provveduto attraverso biglietti d'auguri e poesie, altri per avvicinarsi ai nipotina nella giornata di oggi hanno deciso di diventare volantari vigili Auser, ossia il nonno vigile che aiuta i bambini con l'attraversamento pedonale fuori dalla scuola.
Storia:
Questa festa è stata istituita nel 1978 negli USA e si festeggia la prima domenica di settembre, mentre in Italia nel 2005 con la legge 159 con l'obiettivo di celebrare l'importanza dei nonni nelle famiglie e nella società ; la data scelta non è causale ma bensì il 2 ottobre nella Chiesa cristiana ricorre la festa degli angeli custodi.
Nel Regno Unito si festeggia la prima domenica di ottobre, mentre in Francia ce ne sono due separatamente: il nonno si festeggia la prima domenica di ottobre mentre la nonna la si festeggia la prima domenica di marzo.
Buona Festa dei Nonni!