Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grande successo delle iniziative del Consorzio Vivere Vasto Marina

Il presidente Piergiorgio Molino: “Ottimo lavoro di squadra” e valorizzazione del turismo di prossimità, esperienziale e destagionalizzato

Condividi su:

Piergiorgio Molino, è Presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina da settembre 2019 e da allora a oggi sono state veramente tantissime le proposte di grande successo che sono state fatte dal Consorzio.

Racconta che nel momento che ha accettato la carica del presidente, ha chiesto la massima collaborazione di tutte le 60 aziende che ne fanno parte. C’è stata da subito un’organizzazione in gruppi di lavoro, alcuni continui altri con obiettivi temporanei. In ogni gruppo c’è un responsabile del team che ha il compito di coordinare. C’è ad esempio il gruppo “Servizi” che si occupa della manutenzione e dialoga con l’amministrazione comunale, il gruppo “organizzazione eventi”, quello delle “politiche ambientali”, della “comunicazione”, ecc.

Il “Consorzio”, dice Piergiorgio Molino, “ è stato lungimirante a cogliere nella difficoltà della pandemia le risorse del territorio ed è riuscito a creare sinergia tra le eccellenze presenti, per offrire al turista delle opportunità significative.”

Nel periodo di lockdown hanno accelerato la digitalizzazione, con i servizi a domicilio, per ristoranti, gelaterie, pizzeria. E’ nato Prenota ora, una piattaforma che consente la prenotazione degli ombrelloni, ma anche del panino direttamente sotto l’ombrellone e molto altro. Sono stati i dipendenti delle singole attività che si sono prestati a fare le consegne, ma in autunno, con il servizio mobilità, con le bici elettriche, si vogliono ampliare le attività di Prenota ora. Si cercherà di fare un servizio di delivery indipendente, intensificando le consegne a domicilio.

Si è puntato moltissimo sul Turismo esperienziale. Perché il turista quest’anno non ha avuto solo il mare e l’ombrellone, ma svariate possibilità esperienziali, gestite dai soci del consorzio. E’ nato Taste of Vasto, con il coordinamento di Annamargareth Ciccotosto , con tantissime esperienze: discovery Vasto Marina per la passeggiata turistica; alla scoperta del Porto Sommerso con Italia Nostra del Vastese per valorizzare l’area archeologica, facendola conoscere con l’obiettivo di trasformarla in risorsa per l’intera costa dei trabocchi; alla scoperta di Punta Aderci, grande risorsa per il territorio, con la degustazione vini e passeggiata nella riserva; Muoviti eventi per gli appassionati di sport; fotografando Vasto Città, tour fotografico tra i luoghi caratteristici di Vasto con la possibilità su richiesta di uno shooting street photography ed accenni storici con nozioni di tecnica fotografica; Discovery Vasto con la passeggiata narrativa di accoglienza nel centro storico; All’ombra del Castello con la degustazione di vini e prodotti tipici locali; Dipingere la bellezza di Vasto insieme all’artista Davide Scutece, artista a 360 °; i sapori della terra nella Masseria Zinni, tra olivi, storytelling locale, buona musica e cibo tradizionale ma al tempo stesso innovativo; Coccole Spa & degustazione in Vigna, Cammini & Benessere In itinere con Nording Walking e Camminata Sportiva per tutti.

E’ stato realizzato quest’estate il Mappamondo, con la collaborazione di Arteferro, denominato “Mondo Mangia Plastica”, istallazione dell’Arch. Daniela Spagnoli, che vuole essere un simbolo al recupero della plastica, valorizzando la bellezza. Sempre nel rispetto ambientale è stato fatto un protocollo plastic free con gli esercenti di Vasto Marina che da quest’anno hanno un’attenzione all’uso di compostabili o carta, e alla distribuzione anche di lattine d’acqua per eliminare la bottiglia di plastica.

Sempre quest’estate è stata creata la mappa della città on line per vedere con un link la mappa di Vasto, la meteo cam, con una telecamera attiva 24 ore su 24 per rendere visibili le condizioni meteo della spiaggia.

Molto successo hanno avuto i mercoledì della musica, con la presenza di vari gruppi musicali in varie zone di Vasto Marina, e molto seguiti sono stati anche i Concerti all’alba.

Si vuole puntare anche su un Turismo destagionalizzato. Dice Piergiorgio Molino che il territorio con le sue tante risorse e il clima mite si presta moltissimo. Vogliono puntare molto sullo sport con la Palestra sul mare 365 giorni l’anno a Vasto marina. Il territorio si presta molto all’attività sportiva all’aperto tutto l’anno. Sono state avviate varie collaborazioni con il progetto Muoviti, coordinato da Vincenzo Di Nunzio. Importante è anche il campo di Vasto marina con erba sintetica gestito da Pino Travaglini in quanto patron del Vasto Marina Calcio. Molto attivo è anche il Beach Volley, il Beach tennis, Beach soccer e il nuovo campo di Paddle in località San Tommaso dalla PromoTennnis di Pino D’Alessandro. Ci sono tante collaborazioni con i gruppi di camminata sportiva e le palestre locali, a questo si aggiunge il progetto per la riqualificazione della pineta zona bagnante, attraverso la realizzazione di una palestra all’aria aperta.

Dice Piergiorgio Molino che il turismo quest’estate è stato superiore alle aspettative, con un ottimo agosto. E’ stata preferita la scelta di Wekeend lunghi e l’uso di appartamenti in affitto e ci sono presenze anche a settembre. C’è stato un turismo di prossimità soprattutto nella fase iniziale, poi più ampio coinvolgendo soprattutto il nord Italia. Le caratteristiche morfologiche della nostra zona con 16 km di costa ben si prestano per il turismo, dalla caletta, alla riserva, alla sabbia, e questo ha favorito la nostra zona.

Vogliono lanciare, anche per il 2021, “ la Befana che viene dal mare, per richiamare l’attenzione turistica a Vasto Marina, facendo di quest’evento una vera e propria tradizione. C’è inoltre un progetto di rivalorizzazione, mediante l’arte e la creatività, della scalinata che dal parcheggio della stazione va a viale Dalmazia, in collaborazione con l’assessore Cianci.

Il presidente del Consorzio dice con grande soddisfazione che tutte queste attività, che hanno avuto molto consenso quest’estate, sono dovute al fatto che il gruppo è molto unito, c’è s un ottimo lavoro di squadra, tutti collaborano moltissimo, condividendo competenze e professionalità.

Condividi su:

Seguici su Facebook