Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come creare uno spazio relax in ufficio

Condividi su:

La maggior parte delle volte l'ufficio è un luogo nel quale si passano molte ore della giornata, quindi è molto importante che l'ambiente sia molto ordinato e che trasmetta tranquillità.
Lavorare in un posto tranquillo, aiuta a sentirsi a proprio agio e a casa, questo è molto importante perché aumenta la concentrazione e garantisce lo svolgimento corretto del lavoro. Proprio per questo motivo è molto importante avere uno spazio relax in ufficio, per potersi concedere qualche minuto di pausa dallo stress lavorativo.

Il relax in ufficio

Perché è importante creare uno spazio relax

È di fondamentale importanza creare un ufficio ergonomico e il più comodo e funzionale possibile, questo perché aiuta nel benessere sia fisico che mentale di ogni persona.

È molto importante principalmente avere una postazione comoda e che si adatti ad ogni esigenza. Avere una sedia che abbia la possibilità di regolarsi sia in altezza che con lo schienale e che sia dotata di ruote e manici, aiuta nella concentrazione e a prevenire fastidiosi mal di schiena e dolori alle gambe. È importante che la sedia sia all' altezza giusta in base alle dimensioni della scrivania e che i piedi e le gambe mantengano una posizione comoda, magari aggiungendo un poggia piedi.

È anche molto importante che il monitor del computer sia all'altezza giusta e che le braccia mantengano una posizione adeguata, perché ogni postazione deve essere adattata in base alle esigenze di ogni persona, per garantire una giusta posizione.

Spesso però l'ambiente lavorativo non sempre è ergonomico e comodo e questo con il passare del tempo, causa malessere e diminuisce la voglia di lavorare e di concentrarsi. Al contrario invece stare all'interno di un ambiente comodo e funzionale aiuta molto nella concentrazione e aumenta la voglia di lavorare e le idee.

Purtroppo stare sempre fermi nella stessa posizione non fa bene alla salute e alla mente, infatti non basta solamente stare in un ambiente ergonomico e comodo per lavorare al meglio, ma bisognerebbe anche alzarsi ogni tanto e fare movimenti per il collo, per la schiena e le gambe.

Molte volte l'ufficio non è molto comodo e questo causa tensione muscolare e anche dolori alla schiena e alle gambe con il passare del tempo.

La cosa migliore per garantire il benessere, sarebbe quella di avere uno spazio di relax in ufficio come quelli ideati e progettati dalla Smart Factory abruzzese Anima.srl con atelier a L'Aquila, Avezzano e Pescara, per potersi concedere anche qualche minuto di pausa dal proprio lavoro, camminare un po' per sgranchirsi le gambe e anche per poter scambiare qualche chiacchiera con i propri colleghi.

Come creare uno spazio relax in ufficio

Lavorare in ufficio ha tanti pregi, ma presenta anche un difetto, perché obbliga a trascorrere tante ore stando seduti nella stessa posizione e questo fattore garantisce maggiormente una vita sedentaria. 

Molte volte questa cosa con il tempo potrebbe causare problemi alla schiena o alle gambe, perciò bisognerebbe provvedere nella creazione di un'area relax, per potersi muovere, camminare e rilassare per qualche minuto e alleviare le tensioni che si accumulano durante la giornata.

Per creare uno spazio relax per l'ufficio si potrebbe iniziare mettendo delle comode poltrone classiche, poltrone massaggianti o divani per potersi rilassare ed eliminare lo stress quotidiano. Lo stress che avviene a lavoro è una delle cause maggiori di stress, studi dimostrano che l'ambiente e le postazioni lavorative scomode contribuiscono in buona parte allo stress.

Alcuni ambienti di lavoro potrebbero necessitare anche di palestre oppure attuare delle brevi tecniche per alleviare lo stress e per il rilassamento fisico e mentale.

Potrebbe essere utile utilizzare una poltrona alza persona per poter cambiare posizione, da quella da seduti a quella eretta.

Per un buon spazio relax si può creare una zona in cui si legge qualche libro, magari con delle poltrone e uno spazio per potersi bere il caffè in compagnia dei colleghi.

Un'altra soluzione sempre più utilizzata soprattutto dopo il lockdown da coronavirus è inserire all'interno dello spazio relax una cucina monoblocco a scomparsa totale, come quelle su misura di Malandrone Mobili che permettono di avere un armadio da ufficio che, una volta aperto, al suo interno nasconde una cucina vera e propria compresa di elettrodomestici dove poter cucinare ed avere a portata di mano un frigorifero e una dispensa.

A garantire un ambiente di relax, infine, ci sono le luci: un ambiente ben illuminato, con colori chiari e leggeri dove collocare diverse piante permette di vivere l'ufficio come se fossimo a casa o almeno poter usufruire di una zona dove rilassarsi per poi poter ripartire più forti che mai.

Condividi su:

Seguici su Facebook