Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quanto contano le emozioni e la scelta della piattaforma nel trading online

Condividi su:

Fare trading online è oggi una possibilità aperta a tutti. Basta avere a disposizione una connessione ad internet per poter investire facendo riferimento al settore di proprio interesse. Molti si dedicano ormai al trading, anche perché ci sono molti strumenti che danno delle ottime possibilità di investire in totale sicurezza. Si tratta di tutte quelle piattaforme che agiscono come broker, ovvero come intermediari finanziari tra il trader e il mercato di riferimento. Se riesci a scegliere una piattaforma di alta qualità e che corrisponda bene alle tue esigenze, sicuramente riuscirai a conseguire dei guadagni importanti nelle tue operazioni di investimento. Il trading online è veramente un settore ricco di potenzialità, a patto che si scelga la piattaforma migliore per investire e a patto che si riesca a conoscere in maniera consapevole quali sono i processi emotivi che stanno alla base degli investimenti. Ma andiamo più nello specifico ed approfondiamo questi argomenti.

Le caratteristiche di una buona piattaforma

Ti consigliamo di investire in modo sicuro soltanto subroker di trading forex affidabili. È proprio in questo senso che si rivela fondamentale la scelta della piattaforma da utilizzare per gli investimenti. In generale ti consigliamo di affidarti soltanto alle piattaforme autorizzate e regolamentate dalla Consob, per avere garanzia di una certa affidabilità.

Se ti affidi ad una di queste piattaforme, di certo non corri il rischio di essere truffato. Ma in generale quali sono le caratteristiche che dovrebbe possedere una buona piattaforma per fare trading online? Di certo devi guardare ai costi, agli strumenti che mette a disposizione per analizzare meglio il mercato e poi ricordati che è sempre un’ottima opportunità quella di disporre di un conto demo.

Quest’ultimo è un conto che le migliori piattaforme di trading mettono a disposizione specialmente dei principianti. Infatti attraverso il conto demo puoi iniziare a fare trading investendo soltanto con soldi virtuali e non con soldi veri.

In questa maniera riuscirai a fare pratica, ad esercitarti e diventerai più esperto anche sulle migliori tecniche da applicare per riuscire a realizzare importanti guadagni.

Poter contare sul conto demo è davvero essenziale, specialmente per chi si affaccia per la prima volta al mondo del trading online.

Quanto conta la psicologia nel trading online

Allo stesso tempo, oltre a scegliere la migliore piattaforma che possa fare al caso tuo, per riuscire a guadagnare con il trading online, ti consigliamo di non trascurare l’aspetto psicologico che ha molta importanza negli investimenti.

Si tratta di considerare come vengono gestite le emozioni durante gli investimenti. Tutto ciò è davvero fondamentale, perché le emozioni possono avere anche un grande impatto e influire sia positivamente che in maniera negativa.

Oltre ad avere le specifiche competenze che puoi acquisire con lo studio, per riuscire nel trading online dovresti allenare la tua capacità di gestione delle emozioni.

Dovresti imparare a non agire d’istinto e sulla base dei sentimenti del momento. Soltanto in questo modo riuscirai ad assumere il giusto atteggiamento psicologico per vivere l’esperienza del trading in maniera molto positiva.

Non devi infatti dimenticare che un non corretto atteggiamento può portare anche a delle perdite. Occorre insomma una certa disciplina, in modo da poter analizzare a sangue freddo e con mente lucida la situazione in ogni momento.

Il trader deve essere capace di studiare in anticipo tutte le mosse che deve effettuare durante un’operazione di investimento. Per fare questo non deve farsi cogliere di sorpresa e quindi deve farsi guidare dalla ragione, evitando condizionamenti di tipo emotivo.

Sono molte le emozioni che un trader vive durante l’esperienza dell’investimento. Per esempio possiamo ricordare la paura, quella di perdere, di non farcela. Poi la paura può portare anche al rimpianto, quando il trader sente di aver perso un’occasione importante.

Alcuni invece si fanno condizionare da altre emozioni, come per esempio l’avidità, e alcuni tendono a trascurare invece le influenze che può avere un altro sentimento come la speranza.

Farsi condizionare troppo da tutte queste emozioni significa non trovarsi nelle condizioni di fare degli investimenti condotti con oggettività. In generale ti consigliamo sempre di non lasciarti trasportare troppo da lato emotivo quando fai trading online e di assumere un corretto atteggiamento psicologico basato sulla razionalità, che è il solo che ti può consentire di realizzare i guadagni che desideri mettere in atto.

Condividi su:

Seguici su Facebook