Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Andalo in inverno: la meta ideale per una vacanza in famiglia

Condividi su:

L'inverno, al contrario di quello che si potrebbe pensare, è la stagione perfetta per fare nuove esperienze in famiglia. L'importante è riuscire a ritagliarsi un po' di tempo ed individuare una meta di viaggio ideale. Stai pensando di andare all'estero? In realtà, l'Italia ha molto da offrire, soprattutto quando si parla di zone montuose, dove poter godere delle bellezze messe a disposizione della natura e della neve, che, silenziosa, copre ogni cosa, creando scenari mozzafiato.

Tra le varie mete disponibili, sicuramente una delle più suggestive è Andalo, una cittadina del Trentino Alto Adige dominata dalle Dolomiti di Brenta, che negli anni si è diventata una località turistica, invernale ed estiva, molto gettonata, soprattutto dalle famiglie, poiché qui è possibile vivere una vacanza all'insegna del divertimento senza dover pensare a nulla, in quanto sono garantiti tanti servizi e le persone del posto sono estremamente ospitali ed accoglienti.

Dove alloggiare ad Andalo

Ovviamente, la zona è ricca di alberghi e bed and breakfast. Tuttavia, non tutti hanno le caratteristiche necessarie per garantire un soggiorno ideale, in quanto non sono pensati appositamente per ospitare famiglie. Infatti, partire per una vacanza con i figli al seguito, sia piccoli che grandi, vuol dire dover prestare maggiore attenzione alla sicurezza, all'igiene, al cibo ed ai servizi offerti. Del resto, ogni età prevede delle esigenze specifiche, che devono essere gestite al meglio.

Gli hotel family Trentino sono perfetti per le famiglie, poiché viene curato ogni singolo dettaglio: dalle camere, che sono spaziose e dotate di ogni comfort, ai ristoranti, che servono anche cibi appositamente studiati per i più piccoli, così da far vivere anche a loro un'esperienza culinaria piacevole, ed evitare stress ed ansie ai genitori. Tali strutture, di fatto, dedicano particolare attenzione ai bambini, in modo da non farli annoiare e da farli vivere sempre nuove scoperte.

Il centro di Andalo e le sue attrattive

Andare ad Andalo con la famiglia in inverno vuol dire certamente sciare e fare tante attività sulla neve, in grado di coinvolgere anche i più piccoli, come ad esempio, fare una sosta al Winter Park, dove è possibile scivolare sulla neve con i bob, o al Biblioigloo, dove è possibile immergersi in un mondo di libri e di avventure. Tuttavia, è bene dedicare un po' di tempo anche al centro cittadino, che ha molto da offrire, in quanto racchiude alcuni tesori davvero interessanti, che non è possibile cogliere con una visita rapida.

Andalo vanta origini mediaveli ed, un tempo, era suddiviso in 14 masi, che con il passare del tempo sono stati inglobati nell'assetto urbanistico, ma che, ancora oggi, almeno in parte, sono visitabili. Sicuramente, la prima cosa che colpisce sono le suggestive case di legno, che creano un'atmosfera avvolgente, difficile da ritrovare anche in altri meravigliosi luoghi del Trentino. Inoltre, nella zona sono presenti tanti negozietti tipici, che vale la pena di visitare, soprattutto quelli legati all'artigianato locale, che propongono prodotti davvero interessanti.

Condividi su:

Seguici su Facebook