Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Genova Rulli, gioiello della storia di Vasto, si apre al pubblico

Venerdì 15 Dicembre alle 9,30 l’inaugurazione del Chiostro

Condividi su:

Ricco di storia, di monaci, di nobili e di tradizioni antiche,  il Palazzo Genova Rulli, sito a Vasto in Via Anelli, finalmente ha nuova vita con l’adozione dell’associazione onlus Vigili del Fuoco in Congedo.

Antonio Ottaviano, presidente, impegnato da vari anni nel recupero, tutela e salvaguardia di molti edifici di Vasto, luoghi ricchi di storia, come il Parco Archeologico delle Terme Romane, la Torre Diomede del Moro, una delle più antiche torri difensive di Vasto, la Chiesa di San Teodoro e la chiesa di Santa Filomena,  ha ottenuto dal Comune di Vasto la delega anche per la gestione del Chiostro e del Giardino Genova Rulli.

Venerdì 15 dicembre 2017 ore 9,30 è prevista l’inaugurazione del Chiostro del palazzo Genova Rulli. Mentre il giardino “Hortus conclusus”, che è stato pulito da enormi cespugli già quest’estate e necessità ora di ulteriori lavori,sarà aperto al pubblico in primavera.

Il palazzo Genova Rulli da convento domenicano, costruito nel 1300 circa, dopo Napoleone viene acquistato da Giuseppe Antonio Rulli come palazzo residenziale. Il convento subisce delle modifiche e l’antico chiostro diventa cortile e la chiesa del convento, viene donata dalla Curia a Giuseppe Antonio Rulli, come chiesa privata e prenderà il nome di Chiesa di Santa Filomena.

L’associazione Vigili del Fuoco in Congedo in questi mesi si è impegnata moltissimo nel recupero della zona anticamente del chiostro, sistemando le  grondaie, togliendo le erbacce, rendendolo fruibile per aprirlo al pubblico regolarmente.

Antonio Ottaviano nell’occasione dell’inaugurazione, ha anche predisposto un calendario fotografico, che narra, con le foto di Federico Dessardo e le spiegazioni storiche, i vari progetti importanti che l’associazione Vigili del Fuoco in Congedo ha preso in gestione: San Filomena, San Teodoro, Torre Diomede, Giardino Genova Rulli, Cantina Genova Rulli, Quadri di San Teodoro.  I fondi raccolti saranno utilizzati per il restauro delle tele di San Teodoro e la manutenzione ordinaria di Piazza Brigata Maiella e del Chiostro e giardino Genova Rulli.

Il presidente Antonio Ottaviano coglie inoltre l’occasione per sollecitare la città a collaborare ai progetti dell’associazione Vigili del Fuoco in Congedo, che mettono in luce le peculiarità dei tesori segreti di Vasto. 

Le foto sono di Federico Dessardo 

Condividi su:

Seguici su Facebook