Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come si sceglie uno studio dentistico a cui affidarsi a occhi chiusi

Condividi su:

Ci sono alcune figure professionali di cui le persone hanno bisogno durante il corso di tutta la vita e una di queste è sicuramente il dentista. Trattandosi del proprio medico che ha il compito di curare la salute, ma anche di prevenire l’insorgenza di problemi, è importante scegliere questa figura con attenzione. Uno studio dentistico d’eccellenza, a cui affidarsi a occhi chiusi, deve garantire professionalità e qualità, ma non solo. Fra paziente e medico si deve instaurare un rapporto di fiducia e ci deve essere trasparenza da parte dello studio sia sulle terapie che sui costi.

Uno degli studi più gettonati nella provincia milanese, ad esempio, è lo studio dentistico viale Abruzzi Milano che non solo propone professionisti esperti, strumenti innovativi, qualità dei servizi, ma mette al primo posto anche il rapporto con il cliente, elemento fondamentale che fa la differenza. Quando si tratta della propria salute e di spese regolari e cospicue (a volte) la chiarezza è importantissima. Purtroppo non è sempre così e, quindi, scegliere a cui affidarsi non è facile.

I requisiti per scegliere il dentista: chi è

La prima cosa importante per la scelta del proprio dentista è capire con chi si ha a che fare. Una statistica (e fatti di cronaca) ci dimostrano che sono migliaia i dentisti in Italia che esercitano pur non avendone i requisiti. Di conseguenza verificare di avere a che fare con un dentista qualificato, non è secondario.

É inoltre essenziale fare attenzione a promozioni gratuite o alle offerte speciali: un conto è aprire delle finestre per controlli e fare prevenzione, fare uno sconto al momento del saldo, mentre un altro è fare prezzi bassi non garantendo però un servizio d’eccellenza. Anche un semplice controllo, infatti, se viene ben fatto richiede un’oretta di tempo e il fatto che sia magari gratuito dovrebbe dar venire qualche sospetto.

Come lavora

Un buon professionista prima di intervenire, avrà già in mente che tipo di trattamento fare e quale sarà il decorso della terapia. Questa va illustrata al paziente in parole semplici per chi non è del settore, cosicché non vi siano sorprese. In sostanza, così facendo, si instaura un rapporto trasparente con il proprio medico di fiducia. Il paziente non sarà a disagio nel porre tutte le domande che gli vengono in mente e si rimetterà nelle mani del dentista che da parte sua ne comprenderà timori e paure. Un preventivo chiaro e completo (magari scritto), che tiene in considerazione di ogni elemento, garantirà un rapporto sereno e duraturo.

Un errore che fanno in tanti è quello di ricercare informazioni sullo studio medico online. È provato che, soprattutto nel campo della salute, le persone riportino la loro testimonianza quasi esclusivamente quando il responso è per qualche motivo negativo. Ecco, quindi, che all’apparenza uno studio potrebbe sembrare che lavori male, quando in realtà potrebbe vantare un 99% di pareri positivi. Un’ultima regola per tutelarsi dai non-professionisti è certamente quella di evitare l’ormai obsoleto turismo verso Est: nella maggior parte dei casi i lavori vengono fatti di fretta e con scarsa qualità.

Condividi su:

Seguici su Facebook