Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'La Sciabica' a Vasto Marina: la rievocazione storica ha suscitato grande partecipazione

Turisti e curiosi hanno affollato il litorale vastese per la riproposizione dell'antica tecnica di pesca partendo dal Pontile

Condividi su:

Storia, cultura e tradizione, questi gli ingredienti per il tanto atteso evento della rievocazione storica de ‘La Sciabica’ che ogni anno viene proposta sul litorale vastese. 

Nato nel 2006 in ricordo del cav. Mario Pollutri, l’evento ha richiamato quest’anno tanti curiosi e turisti, nonché amanti delle antiche usanze, anche grazie al favore delle temperature che hanno regalato una giornata di splendido mare.

Ad allietare la spiaggia sono stati alcuni componenti del Gruppo folkloristico Aniello Polsi che si sono esibiti in canti della tradizione in vari spot della spiaggia. 

La manifestazione è organizzata dalla sezione vastese dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, presieduta da Luca Di Donato, in collaborazione con il Comune ed il Circolo Nautico di Vasto.

“Questo tipo di pesca - ha detto il presidente- non viene più praticato. Ogni anno noi la ricordiamo e la mostriamo ai turisti e alla gente del posto che magari non la conosce. Si tratta di metodi che venivano utilizzati negli anni ‘50 dai pescatori che, insieme all’agricoltura, rappresentava il mezzo di sostentamento dei vastesi. Oggi quesito tipo di pesca è proibito e ci viene concesso solo in questa occasione a fini dimostrativi. Dobbiamo, infatti, attendere diverse autorizzazioni del comune, della guardia costiera e del Ministero dell’Agricoltura. Il pesce non si trova più come una volta, quando con una calata si poteva rastrellare 3 o 4 casse di pesce, oggi rastrellarne 3 o 4 pesci sarebbe anche troppo”.

Poco, quindi, il pesce pescato, nonostante i due tentativi messi in atto dalle brace dei pescatori, ma tanta l’attenzione e la partecipazione dei villeggianti.

Condividi su:

Seguici su Facebook