Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I ragazzi di Cupello, Civitella Roveto e di Vasto celebrano Enrico Mattei

L’uomo che ha dato impulso allo sviluppo economico dell’Italia

Condividi su:

Oggi per i ragazzi della quinta B e C della Scuola Primaria “G.Spataro” di Vasto è stato un giorno veramente speciale. Hanno partecipato infatti al Festival del Carciofo a Cupello, in  particolare hanno avuto l’opportunità di incontrare i ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado di Cupello e di Civitella Roveto, unite oggi dal gemellaggio di scuole e amministrazioni nell’ambito del progetto “Abitare i Luoghi” promosso dal dr. Orazio Di Stefano

Tutte e tre le comunità hanno, con modalità diverse, celebrato la figura speciale di Enrico Mattei, molto importante nello sviluppo economico e industriale di Cupello, Civitella Roveto e Vasto.

I ragazzi di Vasto , usando il format dell’intervista ,hanno messo in scena Enrico Mattei,  già rappresentato da loro a Gennaio 2018 nello spettacolo : “10 persone che hanno cambiato il mondo”.

Questo evento è stata l’occasione per conoscersi, stabilire delle relazioni e approfondire la figura di Enrico Mattei, un uomo che sapeva guardare molto lontano. E’ stato un personaggio chiave della storia italiana del dopoguerra: la sua azione per lo sviluppo e la ripresa economica del Paese ha lasciato segni ancora oggi tangibili anche nel nostro territorio. Le doti di strategia aziendale, la lealtà e l’attaccamento alla famiglia, l’impegno in politica sono stati fondamentali nella realizzazione del sogno di un uomo che guardava alle risorse del presente per costruire un futuro, verso un’impresa energetica nazionale.

Molto importante alla fine il discorso del Sindaco di Cupello il dr. Manuele Marcovecchio, che con emozione ha letto il discorso che ha scritto pochi giorni fa il padre l’avv. Antonio Marcovecchio, salito in cielo ieri, proprio per l’evento di oggi,  per incoraggiare i giovani allo studio e all’impegno per il bene comune.

I ragazzi delle classi quinta b e c

Scuola Primaria “G.Spataro” – Comprensivo n.1 – Vasto

 

Condividi su:

Seguici su Facebook