Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La scuola “Spataro” alla scoperta dei Tesori Segreti di Vasto

Collaborazione con l’associazione dei Vigili del Fuoco in congedo

Condividi su:

In questi giorni tutte le classi quarte della Scuola Primaria “G. Spataro” di Vasto sono state coinvolte in un progetto di storia locale proposto dall’Associazione dei Vigili del Fuoco in congedo. Dopo aver analizzato i documenti storici di Vasto antica, confrontato le piantine dell’insediamento romano con l’impianto urbanistico attuale, e aver osservato con attenzione la mostra fotografica presente nell’atrio della scuola proposta dall’associazione, guidata dall’esperto Antonio Ottaviano, presidente dell’associazione, ogni classe ha effettuato l’uscita didattica.

Tutti gli alunni hanno mostrato molto interesse e curiosità: particolarmente coinvolgente è stata la visita ai sotterranei della Torre del Moro, dove sono ancora visibili tracce di un rifugio della seconda guerra mondiale. Appena entrati nella Torre, sono state mostrate le "troniere", che sono delle feritoie dove venivano  posizionati i cannoni, i quali servivano per attaccare i nemici; vi era anche una scala interna a chiocciola che portava alla parte inferiore della Torre.

I bambini hanno potuto ammirare, nel corso dell’uscita, anche la bellezza dei giardini “nascosti” Genova Rulli,  aperti al pubblico da pochissimi mesi; il sito delle Terme Romane dell’antica Histonium; porzioni di muri romani edificati con la tecnica dell’”opus reticolatum” in vari angoli del centro storico. E’ stato emozionante anche visitare alcune chiese riportate al decoro dall’Associazione dei Vigili del Fuoco in pensione alcune chiuse come la chiesa di San Teodoro, costruita dai De Nardis nel 1751, che ha all' interno delle grate utilizzate per ascoltare  le messe e nel pavimento era rappresentato la rosa dei venti; la chiesa di Santa Filomena in via Anelli che nel 1700 diventò un' abitazione privata; la chiesa della Trinità che è stata costruita  nel 1712 dove, negli anni '80, durante gli scavi archeologici è stata ritrovata un’intera parete appartenente al periodo romano.

Il sgnor Antonio è stata una guida veramente speciale, con tanta passione ha parlato della storia della nostra città e dell’impegno notevole che lui e la sua associazione mette nel conservare e diffondere la conoscenza di questi luoghi e monumenti un po' abbandonati e poco conosciuti.

Quest' uscita didattica è stata molto importante per i ragazzi, perchè  ha fatto scoprire tante cose che non si conoscevano della nostra bellissima città, ha dato modo di incrementare la consapevolezza dei tanti beni storici presenti e di come sia importante recuperarli, tutelarli, salvaguardarli e farli conoscere soprattutto a noi ragazzi.

Nelle prossime settimane saranno coinvolte nell’uscita didattica anche le classi quinte della Scuola Primaria “G.Spataro”

I ragazzi delle classi quarte

Scuola Primaria “G. Spataro”

Comprensivo n.1 di Vasto

Condividi su:

Seguici su Facebook