Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mobilità urbana: sensibilizzare i bambini all’uso della bicicletta

Amministrazione comunale, Ciclo Club di Vasto, Istituto "Gabriele Rossetti" e Polizia municipale insieme per incentivare il ciclismo urbano

Condividi su:

"La bicicletta può migliorare il nostro mondo e la nostra vita", questa l'iniziativa promossa dal Ciclo Club Vasto, rivolta agli alunni dell'Istituto Comprensivo "Gabriele Rossetti" e condivisa nel corso di una conferenza stampa alla presenza degli assessori Anna Bosco e Paola Cianci, della dirigente scolastica Anna Maria Di Carlo e dell’insegnante Domenica Di Pasquale.

“Abbiamo deciso di coinvolgere la scuola – queste le parole del presidente Antonio Spadaccini -  perché la nostra associazione sostiene attività di tipo sportivo, ma vogliamo introdurre il concetto di ciclismo urbano e incentivare le persone ad andare in bicicletta anche in città”.

Ridurre l’impatto ambientale e per far in modo che i bambini si appassionino a questo sport sono gli obiettivi principali di questo percorso: “insegnare ai ragazzi a muoversi – ha aggiunto Spadaccini – è una priorità. Dobbiamo lavorare per sensibilizzare all’uso corretto degli alimenti. Salute e beneficio fisico sono fondamentali per combattere l’obesità infantile”.

L’iniziativa è stata favorevolmente accolta anche dall’amministrazione comunale: “è lodevole – ha affermato l’assessore Paola Cianci - perché propone un percorso didattico finalizzato a formare la coscienza dell’utilizzo della bici in luogo dei mezzi a motore. Ciò e importante soprattutto per una città come Vasto che ospita ben due Riserve Naturali. Quindi le due ruote non sono solo un mezzo agonistico e sportivo ma anche turistico e ambientale”.

“Il mio sostegno - ha aggiunto l’assessore Anna Bosco - è incondizionato. Dico un grazie alla forza volontaria e qualificata che la scuola offre e che, anche se spesso non ha spazi adatti allo sport, propone, come in questi casi, un’iniziativa outdoor, grazie anche all’ausilio della Polizia municipale”.

“La pratica sportiva – ha sottolineato la dirigente Di Carlo - è fondamentale per la nostra offerta formativa. I progetti di educazione stradale sono quelli che abbisognano di una rete territoriale dialogante affinché i ragazzi possano capirne l’utilità. Noi educhiamo anche alla salute e al benessere quindi è bene che comincino a conoscerne l’utilità per il corretto utilizzo della mobilità cittadina e non. Sport e disabilità sono anche un tema importante e che noi proponiamo in una dimensione integrata e di inclusione”.

Sono state, quindi, illustrate le attività previste per gli alunni e che comprendono l’educazione alla salute e ai corretti stili di vita, lezioni teorico-pratiche sulla bicicletta e un percorso pratico in collaborazione con la Polizia Locale. E’ inoltre stato organizzato un concorso a premi di disegno. Il 26 maggio i vincitori riceveranno: una bici per il primo premio, un casco per il secondo ed una giacca antivento per il terzo classificato.

“Stiamo lavorando - ha concluso l’assessore Gabriele Barisano con delega alla Viabilità e alla Sicurezza stradale - per individuare nuove soluzioni che abbiano come obiettivo prioritario il calo dell’incidentalità sulle strade. Alcuni studi europei dimostrano che la creazione di piste ciclabili con il restringimento delle carreggiate e la riduzione dei limiti di velocità consentono un minor numero di sinistri”.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook