Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Legalità, etica e diritto', a confrontarsi sul tema il procuratore capo Di Florio e il vescovo Forte

Giovedì pomeriggio l'incontro al Teatro Rossetti su iniziativa dell'Unione Giuristi Cattolici di Vasto

redazione
Condividi su:

Giovedì 23 novembre, alle ore 18, presso il Teatro Rossetti a Vasto, si terrà il Convegno “Legalità, etica e diritto", promosso dall'Unione dei Giuristi Cattolici di Vasto.

A confrontarsi sul tema saranno il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vasto dott. Giampiero Di Florio e l’Arcivescovo di Chieti-Vasto S.E. Mons. Bruno Forte; modererà il dibattito il dott. Primo Di Nicola, giornalista.  

"L’idea di questo Convegno - spiega l'Avv. Raffaella Valori, presidente dell'Unione Giuristi Cattolici di Vasto - nasce da una riflessione sulla crisi attuale del concetto di legalità.

Si avverte sempre di più nella società un ampio divario tra legalità 'parlata' e legalità 'vissuta'.

A parole, la legalità si afferma come valore estremamente positivo, condivisibile e auspicabile, mentre nella realtà dei fatti essa è disattesa in tutti gli ambiti e sotto varie forme, con un senso comune di accettazione degli eventi ed un’allarmante incapacità di distinguere tra bene e male.
Partendo dal concetto di legalità inteso come osservanza delle leggi e rispetto dell’ordine esistente, e dal concetto di etica come norma dell'agire individuale posta dalla ragione e dalla coscienza, i due relatori ci aiuteranno a riflettere sul senso profondo di giustizia che ciascuno di noi porta in sé".

Info e contatti:
Segreteria del Convegno: ugcvasto@gmail.com

Condividi su:

Seguici su Facebook