Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Bambini invisibili' e tutela dei minori al centro del primo convegno nazionale 'Papi Gump'

Venerdì 8 e sabato 9 settembre serie di incontri, approfondimenti e confronti alla Società Operaia di Vasto

redazione
Condividi su:

Bambini invisibili” è il titolo del primo congresso nazionale 'Papi Gump', dal nome, quest'ultimo, dell'associazione fondata dal vastese Antonio Borromeo, con obiettivo la tutela dei diritti dell'infanzia.

Due giorni di incontri, relazioni e confronti, in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre, presso la Sala Convegni della Società Operaia di Mutuo Soccorso, nel centro storico di Vasto.

'Bambini invisibili' – ha voluto motivare Borromeo – dalla considerazioni che, troppo spesso, sono proprio loro a subire gli effetti delle cause di separazione dei loro genitori, bambini mai citati, quasi dimenticati, con la famiglia che si perde e si frantuma.

Pienamente coinvolte nell'organizzazione dell'appuntamento, assieme all'associazione Papi Gump, spiccano poi la Fenbi (Federazione nazionale Bigenitorialità), presieduta da Fabio Nestola, l'Ordine degli Psicologi d'Abruzzo, la Società Italiana di Pediatria Ospedaliera e la Società Italiana Medici Pediatri, con la collaborazione di Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Vasto e Unicef.

Tanti e qualificati i relatori che saranno presenti alla due giorni vastese valida anche come assegnazione di crediti formativi agli avvocati.

Tra i temi che finiranno al centro dell'attenzione: prevenzione del cyberbullismo, tutela dei minori, bambini soli in comunità, disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva, sindrome di alienazione genitoriale, famiglia e genitorialità, bigenitorialità e affido condiviso.

La serie di incontri ed approfondimenti sarà aperta, dopo la registrazione dei partecipanti, venerdì mattina alle ore 10, la chiusura è programmata per le 13,30 di sabato.

Condividi su:

Seguici su Facebook