Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Residenza "San Pio" e Scuola “L’Albero Azzurro”: bambini e anziani insieme per giocare

Un progetto dal titolo “Da tre a cento!!!”.

| di Lea Di Scipio
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La Residenza per Anziani “San Pio, Struttura protetta” e la Scuola dell’Infanzia Paritaria “L’Albero Azzurro” hanno dato il via ad un nuovo progetto dal titolo “Da tre a cento!!!”.

L’iniziativa porterà le due realtà a collaborare in modo continuativo presso la struttura protetta.

L’obiettivo è il favorire incontri intergenerazionali in cui gli anziani e i bambini possano giocare insieme con uno sfondo ludico, narrativo, culinario e di “garden school”.

I nonni e gli anziani, in genere, rivestono un ruolo educativo molto importante da sempre, ma spesso la società di oggi li vede costretti a comportarsi da babysitter senza riconoscergli alcunché ruolo effettivo, oppure se abitano in una casa di riposo, vengono spesso lasciati alle cure di soli adulti, impedendo loro la relazione con i più ‘piccoli’.

Mentre il benessere dell’anziano è tale se egli può ‘donare’ alle generazioni future, saperi del passato.

Quei saperi tramandati attraverso l’oralità e gestualità fatti di lentezza e riflessione, ma anche di speranza verso la ‘crescita’.

Insieme agli anziani, i bambini svolgeremo per tutto il mese di giugno il progetto “Giocare senza giocattoli”, un percorso che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’importanza del gioco da cortile e della tradizione popolare, ma anche diffondere l’importanza che alcune attività della tradizione e più rurali rivestono nella vita dei bambini.

È prevista una conclusione di queste attività con un pomeriggio a Vasto Marina che coinvolgerà anziani, bambini e famiglie.

 

Lea Di Scipio

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK