Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Percorso pedonale affiancato alla pista ciclabile Vasto-San Salvo, primi passi per il progetto

La possibilità sulla base di una previsione della Regione Abruzzo con finanziamenti ad hoc. Il Comune avanza una proposta

redazione
Condividi su:

Realizzare un percorso pedonale "in affiancamento all’esistente pista ciclabile tra le Marine di Vasto e San Salvo, nella zona retrostante la spiaggia e le dune, in un contesto di margine tra zona antropizzata e natura allo stato puro".

Il progetto è sulla base di una previsione della Regione Abruzzo che, tramite il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Servizio Governo del Territorio, Beni Ambientali e Aree Protette, ha pubblicato un bando finalizzato a finanziare - con i programmi POR FESR Abruzzo 2014-2020 ASSE VI – Tutela e valorizzazione delle risorse naturali e culturali Linea di azione 6.5.A.2 - cosiddetti 'interventi per ridurre la frammentazione degli habitat e mantenere il collegamento ecologico e funzionale'.

A tal fine, il Servizio Parchi e Riserve del Comune di Vasto ha provveduto a redigere una proposta progettuale per la realizzazione del percorso pedonale. Progetto che "punta - si legge in una specifica delibera di Giunta - alla valorizzazione della fascia costiera tra Vasto e San Salvo (SIC Marina di Vasto cod. IT 714010) attraverso i seguenti obiettivi: 1) Arricchire i servizi di accoglienza del comprensorio ed aumentare l’educazione ambientale; 2) Contribuire ad una diffusione di una cultura ecologista e rispettosa dell’ambiente soprattutto nelle nuove generazioni; 3) Fare leva sulla funzione economica e sociale, valorizzando i percorsi e la loro fruibilità; 4) Esercitare il ruolo di controllo sullo stato dunale, con riguardo alla loro vulnerabilità e della flora e fauna".

Questi gli interventi previsti: realizzazione del percorso pedonale; nuovi dissuasori e sistema di accesso; realizzazione del percorso vita; produzione di un modello digitale dell’area.

Condividi su:

Seguici su Facebook