Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I piatti tipici della cucina messicana

Selezione di piatti tipici della cucina messina

Condividi su:

La cucina messicana è fortemente caratterizzata dall'incontro con la civiltà europea durante il periodo della colonizzazione, in particolar modo con quella degli Spagnoli; numerosi sono poi gli alimenti e gli ingredienti che sono stati introdotti nell’alimentazione messicana mediante i continui scambi con il continente africano.

Uno dei piatti tipici della cucina messicana sono le tortillas che possono essere: i tacos, tortillas cotte sulla piastra oppure fritte, farcite di carne, arrotolate e servite con le immancabili salse; i burritos; tortillas ripieni di fagioli, carne, pollo conditi con salsa chili; le quesadillas sono sono tortillas imbottite con formaggio e passate alla griglia o fritte; le enchiladas, simili ai burritos, sempre farcite di pollo e/o formaggio e poi fritte, ma immerse in una salsa, l'enchillada; l'enfrijoladas sono tortillas leggermente fritte, piegate, ricoperte di salsa di fagioli; le fajitas, tortillas ripiene di striscioline di pollo saltate in padella. Altra pietanza caratteristica è poi la focaccia di farina di mais.

In Messico sono molto usate anche le salse; tra le più famose ci sono: il guacamole (polpa di avocado schiacciata con cipolla, chili, limone e pomodoro); salsa cruda (verdura cruda a pezzettini); salsa de jitomate (salsa di pomodoro cotto); salsa de chilpotle (peperoncini affumicati in salsa di pomodoro). Altri classici della cucina messicana sono: le huevos rancheros, uova fritte, adagiate su una tortilla, e condite con una salsa ai peperoni, preparata con peperoni rossi, verdi, cipolle, pomodori, peperoncini e olio; i Tamales Rancheros, gnocchi di granoturco cotti a vapore, serviti con pollo, pomodori, olive, chile serrano, il tutto avvolto in cartoccio o foglie di banana; i frijoles, una crema di fagioli cotta con le spezie e poi fritta nell’olio e servita con pezzetti di tortillas. Tra le minestre va menzionata la famosa sopa de limon, tipica di Merida (Yucatán), a base di pollo cotto col limone.

Tra le bevande si annoverano: l'Aguas frescas, un succo di frutta molto diluito con acqua; i liquados, una sorta di frappè al gusto di frutta a volte con l'aggiunta di uova; il caffè de olla, caffè con aroma di cannella; la cioccolata, servita con vaniglia o cannella, calda o fredda. Tra i cocktail più famosi invece ci sono: la Pina Colada (ananas, latte di cocco e rhum); il Margarita (tequila, cointreau e succo di lime). Tra gli alcolici sono famose le numerose varietà di birra messicane come: Corona, Sol, Indio, Mdelo, Superior, Victoria, Dos Equis. Una bevanda tipica è la Michelada, preparata con birra, succo di limone e servita in bicchieri col l'orlo cosparso di sale. Tra i super alcolici, la bevanda più nota è la Tequila, ottenuta dalla lavorazione del cuore dell’agave il cui succo viene fatto fermentare con l’aggiunta di zucchero, della quale ne esistono quattro tipi: la tequila blanca usata per i cocktail, la tequila dorata, la tequila reposada e la tequila añejo. L'altra bevanda famosa è il Mezcal, al cui interno è contenuto il "gusano", vermetto-parassita della pianta.

Ti piace la cucina di ogni paese? Vuoi saperne di più? Visita Cucineconvista.it

Condividi su:

Seguici su Facebook