Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oltre mille metri di reti da pesca sequestrate, 'blitz' della Guardia Costiera

Distanze minime non rispettate e abusi in assenza di indicazioni identificative

redazione
Condividi su:

Oltre mille metri di reti da pesca sequestrate: è il bilancio di un'operazione di controllo condotta da personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto.

L’attività, espletata via mare tramite il battello GC B14 - sottolinea il comandante del Circomare, il tenente di vascello Cosimo Rotolo -, ha prodotto gli ennesimi
sequestri di reti da posta di vario tipo per una lunghezza complessiva di 1.200 metri (oltre a 2 ancorotti in ferro) posizionati, in violazione della normativa vigente, a distanza dalla costa inferiore ai 300 metri minimi previsti e non riportanti né alcuna matricola identificativa né alcuna boetta galleggiante".

Dai risultati prodotti in quest’ultimo periodo - dice ancora l'ufficiale - si ha evidenza "come continuino ad essere numerosi i pescatori abusivi che utilizzano attrezzi non conformi ed in aree vietate e, pertanto, i controlli continueranno con incisivo rigore in linea con gli obiettivi di competenza del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Tale attività, oltre che aumentare lo sforzo di pesca andando ad inficiare l’area marittima sotto costa destinata al ripopolamento delle specie, continua a rappresentare una forma di concorrenza sleale atteso che il prodotto pescato viene immesso illecitamente nella filiera commerciale".

Si ribadisce, inoltre, che con l’inizio della stagione balneare gli attrezzi dovranno essere posizionati ad almeno 500 metri di distanza dalla costa.

Condividi su:

Seguici su Facebook