Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Piano potature nel territorio di Vasto, su corso Mazzini i primi interventi

Lunedì prossimo la partenza dei lavori che interesseranno, in un'iniziale tranche, 35 strade cittadine e oltre 1.100 alberi

redazione
Condividi su:

Primi interventi su corso Mazzini, dal prossimo lunedì 13 febbraio, per il piano delle potature messo a punto dal Comune di Vasto che riguarderà, complessivamente, 35 strade cittadine per un totale di 1.120 alberi.

“Parte oggi – ha sottolineato nel corso di una conferenza stampa a palazzo di città il sindaco Francesco Menna – il piano che abbiamo denominato 'Città bella ed accogliente', indicando, così, l’obiettivo di manutenere, in modo costante, il patrimonio pubblico cittadino: una città bella, curata e vivace, è prerequisito fondamentale per un luogo di vacanza, che deve attrarre ed accogliere tanti turisti”.

Il primo cittadino, affiancato dall’assessore ai Servizi Manutentivi e alla Salvaguardia del Patrimonio Comunale Luigi Marcello, si ritiene soddisfatto e fiducioso per quello che definisce “il primo risultato di una programmazione attenta che punta al decoro e alla sicurezza del nostro ambiente cittadino”.

La ditta aggiudicataria dell’appalto è la Soc. Coop. “Sud-Est” di Celenza sul Trigno che ha effettuato un ribasso d’asta del 46,39%: l’importo previsto dal contratto è, quindi, pari a 109.211,19 euro. La ditta, hanno specificato Menna e Marcello, si avvarrà di un agronomo iscritto all’Ordine Dottori Agronomi e Forestali per sovrintendere le varie attività dell’intervento.

Le strade interessate dai lavori sono: Belvedere San Michele, Corso Europa, Corso Mazzini, Corso Zara, Piazza Giovine, Piazza Fiume, Via Puccini, Viale D’Annunzio, Via Aragona, Via Cristoforo Colombo, Via Cavour, Via Ciccarone, Via Corfù, Via D. G. Rossetti, Via Conti Ricci, Via delle Croci, Viale Duca degli Abruzzi, Viale Giulio Cesare, Via Incoronata, Via Madonna dell’Asilo, Via Marco Polo, Via Michetti, Via Alfieri, Via Pitagora, Via Platone, Via Roma, Via San Giovanni da Capestrano, Via San Michele, Via Tobruk, Via Vittorio Veneto, Via XXIV Maggio, Viadotto Histonium, Viale Dalmazia, Viale della Repubblica. 

L’assessore Marcello, nel suo intervento, ha voluto ricordare l’"intensa attività programmatoria condotta, nei mesi scorsi, dal Settore Servizi Manutentivi del Comune. In primo luogo - ha rimarcato - abbiamo realizzato una mappatura puntuale del territorio da cui è scaturito un censimento di tutte le alberature cittadine, che ci ha consentito di programmare una seconda tranche di interventi per ulteriori 1.081 alberi su altre venti strade.

Ci siamo accordati con Enel Sole, gestore della pubblica illuminazione, affinché effettuino, contemporaneamente alle operazioni di potatura, i lavori di pulizia e lavaggio dei globi degli apparecchi di illuminazione - ha poi aggiunto -. La Polizia Municipale sta predisponendo le ordinanze di divieto temporaneo di sosta: ci scusiamo già da ora per eventuali disagi possano verificarsi. L’intera città – ha concluso l'assessore – sarà oggetto di interventi di manutenzione. Dopo quelli che hanno interessato Corso Europa, con la ripiantumazione di circa 60 alberi, sono in fase di attivazione lavori di riqualificazione di Via San Giovanni da Capestrano e Via San Michele”.

Condividi su:

Seguici su Facebook