Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Giornata Mondiale del Diabete', porte aperte al Distretto Sanitario di Vasto

Sabato 12 novembre screening gratuiti per diagnosi e prevenzione nella sede di via Michetti

redazione
Condividi su:

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, la diabetologa del Servizio di Diabetologia del Distretto Sanitario di Base di Vasto, dott.ssa Mariarosaria Squadrone, la dott.ssa in Dietistica Marisa Ulisse e le infermiere professionali Rita Massaro e Donatella Luciani organizzano lo screening gratuito per diagnosi e prevenzione del diabete mellito tipo 2.

Viene evidenziato in una nota: "Il Servizio di Diabetologia di Vasto nell’ultimo anno, con la presa in carico di 2.130 persone con diabete, ha implementato notevolmente le visite diabetologiche nel Distretto Sanitario di Base di Vasto - oltre 5.200 di visite diabetologiche e consulenze dietologiche - offrendo terapie sempre più mirate ed efficaci per un buon controllo metabolico e intervenendo nello screening delle complicanze. Inoltre è stato attivato un ambulatorio dedicato alla cura del Diabete Mellito Gestazionale per garantire un parto sicuro alle donne e una crescita fisiologica al nascituro.

Il tema della giornata mondiale del Diabete 2016 è “Occhi sul Diabete", per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, la sua prevenzione e gestione.

Lo sapevi che 1 Italiano su 12 ha il diabete o è a rischio di averlo e non sempre lo sa?

L’invito a recarsi presso il Distretto Sanitario di Base di Vasto, in via Michetti, dalle ore 8 alle 13 di sabato 12 novembre, è rivolto a tutta la cittadinanza, ed in particolare alle persone con familiarità per diabete tipo 2, alle persone in sovrappeso o obese ed alle donne con pregresso diabete gestazionale.

Questa iniziativa risponde alla necessità di porre in atto strategie sanitare di prevenzione - screening primario - per una diagnosi precoce di insorgenza del diabete mellito di tipo 2 e delle sue complicanze.

  • Ai partecipanti oltre al controllo glicemico, al controllo della pressione arteriosa, verranno date indicazioni sui comportamenti salutari da adottare ovvero come migliorare le abitudini alimentari e implementare l’attività fisica; verranno somministrati, da parte dell’equipe diabetologica, test validati per la valutazione del rischio di sviluppare diabete nei prossimi 10 anni.

  • L’odontoiatra dott.ssa Delia Farina eseguirà visite gratuite ai pazienti diabetici per valutare l’eventuale presenza di parodontite, patologia che può contribuire a rendere più difficile il controllo metabolico.

  • Il medico di Medicina Sportiva, il cardiologo dott. Franco Rucci, terrà un incontro pubblico - dalle ore 10 alle 11 - sul ruolo dell’attività fisica intesa come strumento di prevenzione e terapia nelle malattie metaboliche e di come praticarla in sicurezza (valutazione frequenza cardiaca massima consentita, ECG da sforzo, ecc.)

Prevenire è meglio che curare!

Condividi su:

Seguici su Facebook