Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La presa in carico globale dei soggetti con disabilità

Corso di formazione organizzato dall'Anfass di Vasto per il supporto alla disabilità

Condividi su:

Presso l'aula magna del comprensivo Rossetti di Vasto si ê svolto il corso di aggiornamento sulla presa in carico globale dei disabili  destinato alle professioni scolastiche e sociali.

Il corso è stato voluto dall'Anfass Onlus di Vasto per fornire approfondimenti e consigli su come far fronte alle problematiche legate alla disabilitá. Spesso le famiglie sono lasciate sole ad affrontare questa tipologia di realtà,non certo facile.

L’incontro è stato aperto da Paola Mucciconi, presidente Anfass di Vasto, e dall’avvocato Gianfranco de Robertis, il quale ha dettagliatamente spiegato l’inquadramento giuridico sul supporto alla genitorialità e presa in carico globale dei bambini con disabilitá.

Durante lo svolgimento dell’incontro sono emerse le tante problematiche riguardanti l’applicazione dell'art.14 della legge 328/00,secondo la quale per realizzare la piena integrazione dei soggetti disabili, i comuni, d'intesa con le Asl, predispongono su richiesta dell’interessato, un progetto individuale per favorire il globale inserimento sociale, scolastico e professionale del soggetto disabile.

Nelle scuole vastesi di ogni ordine e grado mancano ancora insegnati di sostegno a causa della lenta e confusa legislazione.

L'anno scolastico è ormai cominciato e si sono verificati casi in cui bambini ai quali è stato diagnosticato lo spettro autistico, sono stati rimandati a casa dalle scuole per mancanza del professionista di sostegno.

La situazione andrebbe sbloccata da chi sta al vertice del potere legislativo.In ogni caso,le persone disabili e le loro famiglie meriterebbero una maggiore attenzione per permettere loro il pieno godimento dei diritti che gli sono stati attribuiti,quantomeno sulla carta.

Condividi su:

Seguici su Facebook