Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Chi è San Michele Arcangelo

Condividi su:

Il 29 settembre la Liturgia della Chiesa ricorda la festività dei suoi tre Arcangeli, San Michele, San Gabriele e San Raffaele.

San Michele è considerato sempre di aiuto nella lotta contro le forze del male.  Il suo nome deriva dall’espressione «Mi-ka-El», che significa «chi è come Dio?» e poiché nessuno è come l’Onnipotente, l’Arcangelo combatte tutti coloro che si innalzano con superbia, sfidando l’Altissimo.

E' il secondo nominato, dopo Maria Santissima, segno del suo grande potere di intercessione. Maria Vergine e l’Arcangelo Michele sono associati nel loro combattimento contro il demonio ed entrambi, nelle varie iconografie sono rappresentati con il diavolo sotto i loro piedi e con una spada in mano, pronti a trafiggerlo.

Michele è l’antitesi di Lucifero, capo degli angeli che decisero di fare a meno di Dio. Michele, generale degli angeli, è colui che difende la Fede, la Verità e la Chiesa. È considerato per questo patrono della Chiesa Universale.

La bibbia contiene 5 riferimenti diretti di san Michele. Tre citazioni nel libro di Daniele, una volta nel libro di Giuda e nell'Apocalisse di s. Giovanni Evangelista e in tutte le cinque volte egli è considerato “capo supremo dell’esercito celeste”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook