Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nicola "Centopanini", una passione che diventa successo

Condividi su:

Capace di trasformare un semplice panino in un’eccezionale esperienza di gusto e piacere, Nicola Marinucci, noto come “Centopanini”, è uno dei personaggi più conosciuti ed apprezzati nel panorama vastese.

Di origine histoniense, Nicola nasce nel gennaio di 58 anni fa e da subito mostra una grande passione per il mondo della cucina. Passione che concretizza in lavoro sin da giovanissimo, infatti agli albori degli anni ottanta, dopo una breve esperienza lavorativa come operaio in un’azienda siderurgica, apre il pub “New Meeting” in pieno centro a Vasto.

A distanza di un anno e mezzo Nicola ha un’intuizione geniale ed insieme alla sorella inaugura il “Beach Color”, a Vasto Marina (l’attuale Maracaibo), ed a discapito dello scetticismo generale ottiene un grandioso successo. E’ proprio durante questa avventura che gli viene affibbiato il soprannome “Centopanini”: la storia racconta che una sera, rimasto solo in cucina, sia riuscito a sfamare la bocca di più di 100 persone in sole due ore.

Seguono ulteriori esperienze ma raggiunge la sua maturità lavorativa con l’attività che ancora oggi quotidianamente gestisce: è il 1996 quando inizia l’era “Morrison Pub”, questa volta di nuovo in centro a Vasto. Contemporaneamente, tre anni dopo, apre la pizzeria “Morgan”, a pochi passi dal suo Pub.

Tuttavia non tutto va come deve andare e  nel 2001 è costretto ad abbandonare il Morrison per i cinque anni successivi, fino all’anno 2006, anno della svolta definitiva per lui: con la collaborazione di due nuovi soci ed amici, Giacomo Del Borrello e Massimiliano Olivieri, rileva l’attività e riparte a pieno regime.

Da quattro anni inoltre alterna la stagione invernale nella storica sede a quella estiva (Hops Pub) nel centro di Vasto Marina.

Nonostante gli oltre trent'anni di attività, Nicola non ha mai perso la passione per il suo lavoro ed è ormai un punto di riferimento per la città. Gli chiediamo il segreto per questo glorioso successo e lui risponde sicuro: ”La differenza la fanno costanza nel lavoro e serietà, cerchiamo sempre di scegliere i migliori prodotti, perché il cliente va sempre rispettato sotto questo punto di vista. A tutto ciò cerchiamo di abbinare un servizio sempre cortese, vogliamo far sentire chi ci viene a trovare a suo agio in ogni momento”.

Infine una battuta sul futuro: “Non finiremo mai di stupirvi”.

Condividi su:

Seguici su Facebook