Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Carlo Della Penna perdonaci!', domenica la giornata di pulizia

Si mobilita il Comitato cittadino per la difesa dell'ex asilo

Condividi su:

Chiunque, a Vasto, passi per via Madonna dell’Asilo può vedere lo stato pietoso in cui è ridotto quello che il cittadino benemerito Carlo Della Penna donò nel novembre 1955, quale asilo d’infanzia, alla comunità vastese. Come tale la struttura funzionò in effetti fino alla fine degli anni ottanta. Poi fu convertita ad altri usi sino a quando, a seguito del sisma dell’aprile 2009, il Sindaco ne decretò la chiusura. Per inciso, si è appreso di recente che la famosa e più volte citata perizia tecnica di inagibilità con ogni probabilità non è mai esistita…

Intanto il complesso si va progressivamente degradando, sia per l’incuria, sia per gli atti di devastazione e di teppismo di cui è stata fatto oggetto (si vedano le foto, veramente impressionanti, scattate di recente da un anonimo cittadino e pubblicate su Facebook). Il degrado, a sua volta, spinto all’estremo, potrebbe facilmente essere l’anticamera della demolizione, cui peraltro il Sindaco ha cautamente ma espressamente accennato nel Consiglio comunale dello scorso novembre.

È questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale? Questo vogliono i vastesi? In ogni caso, finché una decisione non sarà presa, il Decreto del Ministro dell'Interno 5 agosto 2008 fa obbligo al Sindaco di intervenire “per prevenire e contrastare” "l'incuria, il degrado e l'occupazione abusiva di immobili" tali da favorire “il danneggiamento al patrimonio pubblico” e “lo scadimento della qualità urbana”. Un obbligo che il Comune ha palesemente ignorato. Ignorato al pari delle altre segnalazioni che abbiamo inviato al Comune, l’ultima delle quali, a fine marzo, si rivolgeva, per conoscenza, anche al Prefetto .

Di fronte al degrado di un bene comune tanto caro a tutta la città, e alla colpevole inerzia dell’Amministrazione comunale, il Comitato cittadino per l'Asilo Carlo Della Penna si sente dunque in dovere di indire un’azione dimostrativa e di protesta civile.
Indiciamo, per domenica 21 giugno, una giornata di pulizia di tutto lo spazio esterno all’edificio, cui chiamiamo tutti i cittadini che hanno a cuore l’asilo Carlo Della Penna a partecipare.

Porteremo attrezzatura necessaria per pulire. Renderemo pubblica l’iniziativa, avviseremo ufficialmente il Comune, entreremo dal varco che abbiamo più volte invitato il Comune stesso a chiudere. Avviseremo la stampa, faremo fotografie etc.

È un modo simbolico, ma allo stesso tempo concreto, di dimostrare che ci teniamo.

Condividi su:

Seguici su Facebook