Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Contributi a sostegno di inquilini morosi incolpevoli

Scadenza 17 aprile 2015

Condividi su:

La Regione Abruzzo ha riservato a favore del Comune di Vasto, in quanto Comune ad alta tensione abitativa, la somma di € 11.778,91 per sostenere i conduttori morosi al fine di prevenire gli sfratti per morosità incolpevole per l’annualità 2014.

A tal uopo il Comune di Vasto ha emanato apposito avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti in possesso dei requisiti per l’accesso ai predetti contributi tra cui: Isee del nucleo familiare non superiore ad euro 15.853,63; cittadinanza Italiana o di un paese dell’UE o, se non appartenente a un paese UE,  residenza da almeno dieci anni in Italia o 5 anni in Abruzzo; residenza nel comune di Vasto in un immobile condotto in locazione (il cui) a titolo di abitazione principale;  contratto  regolarmente registrato; morosità di 3mensilità; non assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica; non titolarità del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su altro immobile; perdita della capacità reddituale del nucleo familiare nell’anno 2013.

Il contributo sarà erogato direttamente al locatore; in caso di sfratto non ancora convalidato, l’erogazione del contributo è condizionato all’acquisizione di una dichiarazione del locatore, resa nei modi di legge, in cui lo stesso si impegni al ritiro del contenzioso in essere con l’inquilino.

Il contributo non sarà erogato ai richiedenti che abbiano rilasciato l’unità immobiliare locata assumendo residenza anagrafica in altro alloggio.

Le domande devono essere inoltrate tramite apposito modulo a cui bisognerà allegare: copia documento di riconoscimento; documentazione attestante lo stato di inquilino moroso incolpevole; copia del contratto di locazione regolarmente registrato; copia della ricevuta di versamento della tassa di registro relativa all’anno 2013; copia della dichiarazione dei redditi (Mod. CUD-730-Unico 2013) di ciascun componente il nucleo familiare relativamente ai redditi percepiti nell’anno 2012; attestazione anagrafica di cittadino dell’Unione Europea (per i cittadini dell’UE) o certificato storico per i cittadini extra UE.

L’erogazione del contributo avverrà a seguito di controlli disposti dall’Ufficio circa la veridicità di quanto dichiarato dal richiedente e dai componenti il nucleo familiare.

Le domande di partecipazione devono essere presentate presso l’ufficio protocollo del Comune di Vasto oppure spedite a mezzo R/R.

Condividi su:

Seguici su Facebook